Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog, Casi di Studio

Nuovo ospedale, Spagna

A Mollet Del Valles, in Spagna, è stato costruito un nuovo ospedale. L’ospedale è una grande struttura sanitaria all’avanguardia di 26.650 m2. Gli architetti, Corea Moran Arquitectura, hanno utilizzato una miscela di vetro, acciaio e cemento per creare spazi sostenibili, luminosi e adattabili all’interno della struttura.

Cliente: Hospital De Mollet, Mollet Del Valles. Barcellona, Spagna

La sfida

Il nuovo edificio ospedaliero è stato costruito con materiali moderni e ad alto isolamento. Le finestre contengono uno strato di ossido di metallo. Le pareti sono dotate di un isolamento a base di alluminio. Questi strati metallici bloccano le frequenze radio e il risultato è che nessun segnale mobile può penetrare nel fabbricato.

Di conseguenza, i pazienti, i visitatori e il personale non potevano utilizzare i loro telefoni per comunicare.

L’ospedale era alla ricerca di una soluzione in grado di fornire un segnale di telefonia mobile e si è rivolto al Gruppo Espai Digital. Hanno preso in considerazione diverse opzioni e hanno scelto una soluzione Stella Doradus per due motivi principali.

  1. L’ospedale aveva bisogno di una soluzione multiportante che distribuisse il segnale di telefonia mobile di tutti gli operatori, Vodafone, Orange, Yoigo e Movistar, all’interno della struttura. Ciò avrebbe permesso a tutti di effettuare e ricevere chiamate dal proprio telefono con qualsiasi operatore. Altri sistemi della concorrenza potevano amplificare solo un operatore specifico, e per un edificio che ospita un gran numero di persone, tutte con reti diverse, questo era un enorme svantaggio. Stella amplifica tutti gli operatori e questo era di primaria importanza.
  2. Altri sistemi erano molto costosi e l’ospedale cercava una soluzione più economica.

La soluzione

L’ospedale ha contattato il gruppo Espai Digital. Volevano consentire a un numero illimitato di persone di accedere a una copertura mobile ottimale su tutte le reti mobili spagnole. Il gruppo Espai Digital ha consigliato il sistema di ripetitori Stella a 5 bande che amplifica tutti gli operatori per la voce, i dati 3G e 4G. Questo sistema prevedeva un ripetitore e diversi amplificatori di linea, che garantivano la distribuzione del segnale mobile in profondità nell’edificio.

Il ripetitore a 5 bande Stella consente a pazienti, visitatori e personale di accedere ai dati mobili del proprio operatore, alle chiamate e a Internet, utilizzando il proprio piano dati.

L’esperienza elettrica del gruppo Espai Digital, unita alla conoscenza del sistema Stella, ha permesso di installare senza problemi le apparecchiature dal seminterrato all’ultimo piano dell’ospedale. Hanno installato 1 ripetitore StellaOffice, 11 amplificatori di linea e 39 antenne a soffitto in tutto l’ospedale, con una sola antenna esterna sul tetto.

Inoltre, nella sala manutenzione è stata installata un’antenna a soffitto che consente al personale addetto alla manutenzione di effettuare chiamate.

I risultati

Installazione senza problemi

Il sistema è stato installato in modo rapido ed efficace, senza eccessivi disagi per l’ospedale. Ora tutti i segnali degli operatori di telefonia mobile sono disponibili all’interno dell’edificio, consentendo al personale, ai pazienti e ai visitatori di effettuare e ricevere chiamate.

Il sistema funziona in modo silenzioso sulla rete degli operatori

Il sistema è dotato di una tecnologia intelligente che lo fa funzionare silenziosamente sulla rete dell’operatore. Il sistema amplifica il segnale di telefonia mobile senza alcun feedback o disturbo per le antenne degli operatori.

Chiamate vocali di qualità, segnale 5G, 4G e 3G

Oltre a consentire di effettuare e ricevere chiamate, vengono amplificati anche i segnali dati 5G, 4G e 3G. Questo permette di accedere a Internet ad alta velocità. Ora i pazienti possono accedere a Internet ad alta velocità durante le loro visite, permettendogli di lavorare con il proprio piano dati senza costi aggiuntivi o gestione da parte dell’ospedale.

Economicamente vantaggioso

Il sistema Stella Repeater è stato un successo e si è rivelato notevolmente più economico di altre soluzioni.

Non è necessario gestire la sicurezza degli utenti e il GDPR

A differenza del Wi-Fi, non è necessaria la gestione delle password, ma il sistema amplifica le reti di tutti gli operatori, supporta un numero illimitato di utenti e consente l’accesso a Internet ad alta velocità, migliorando l’esperienza digitale di tutti all’interno dell’ospedale.

“L’installazione di “Hospital Mollet” è stata completata e tutto funziona correttamente. Si tratta di un’installazione di 11 amplificatori di linea, 1 ripetitore e 39 antenne all’interno dell’ospedale, ed è stata un’esperienza molto gratificante per tutti. Il cliente è soddisfatto”.

– Jeroni
Gruppo Espai Digital
Spagna, Barcellona
www.espaidigital.org
Blog, Casi di Studio
NH Hotel, Regno Unito

Il contesto NH è un hotel consolidato nella City, il distretto commerciale di Londra. Quindi…

Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Netflix Studios, Spagna

Il contesto Gli studi di Netflix sono dove vengono realizzati tutti i film e le…

Morrisons, Regno Unito

Il contesto Morrisons è uno dei più grandi supermercati nel Regno Unito con 500 negozi…