iRepeater di Stella Doradus ora dispone di una nuova utilissima funzione: gli attenuatori manuali ad alta gamma dinamica. HDR per abbreviare.

HDR significa che non sono più necessari attenuatori esterni per attenuare i segnali molto forti.

Nelle zone urbane, spesso si trovano torri cellulari vicino all’edificio del cliente. Il segnale esterno in queste situazioni è molto forte. La lunghezza del cavo dall’antenna esterna che collega il ripetitore è solitamente inferiore ai 30 metri. Il segnale che raggiunge il ripetitore anche dopo questo lungo tratto di cavo è ancora così potente che il ripetitore deve spegnere automaticamente le sue bande per proteggere la rete dell’operatore. Finora la soluzione è stata quella di installare un attenuatore esterno, di solito di 10 dB. Questo attenuatore a banda larga aggiunge 10 dB di attenuazione a tutte le bande allo stesso modo, ma spesso era troppo poco per le frequenze più basse e troppo per quelle più alte.

Con l’HDR non è necessario un attenuatore esterno, anche quando il segnale è molto forte. Il software consente ora di applicare tutte le attenuazioni in modo univoco a ciascuna banda.