Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Come funziona un’antenna? | Antenna parabolica Laser vs antenna omnidirezionale

A: Puoi sentire tutti intorno a te, ma solo nelle immediate vicinanze. Questo è simile a un’antenna omnidirezionale.

B: La voce di una sola persona può essere udita chiaramente, ma quella persona potrebbe essere lontana. Questo è molto simile a come funziona un’antenna direzionale.

Tutti sanno che il loro telefono cellulare ha un’antenna di serie, da qualche parte sul dispositivo. La maggior parte delle persone ha sentito che la prima versione dell’iPhone 4 era dotata di un’antenna mal progettata come standard, e molte di queste persone sono rimaste scioccate quando Steve Jobs ha detto quanto segue:

“Dì loro di tenerlo (il telefono) in modo diverso.”

La scelta e il design dell’antenna è molto importante. Tutti i sistemi ripetitori 3G contengono un’antenna interna e una esterna.

Ma come scegliere la migliore antenna esterna per migliorare la ricezione in un sistema ripetitore e perché è così importante?

Il modo migliore per descriverlo è usare un’analogia. Immaginiamo di essere a una festa, circondati da persone che stanno chattando.

Che cosa sta succedendo?

Tutti parlano alla festa ed è difficile persino sentire la persona di fronte a te quando parla a bassa voce. Il tuo orecchio è un'”antenna”, quindi devi girare la testa per sentire cosa dice. Il segnale non è ancora abbastanza buono, quindi per migliorare la ricezione, decidi di utilizzare un cono, simile a un megafono: metti l’estremità piccola nell’orecchio e il punto più grande e più aperto del cono vicino alla persona che parla a bassa voce : ora puoi sentire cosa sta dicendo quella persona e come il rumore ambientale di tutti gli altri che stanno parlando è stato notevolmente ridotto.

Se l’orecchio è “un’antenna”, il cono tipo megafono è un amplificatore, poiché riesce ad aumentare il guadagno dell’antenna ea migliorare la ricezione. Allo stesso modo, i risultati di un’antenna di guadagno ben progettata sono che è possibile “sentire” più chiaramente il segnale che vogliamo e meno chiaramente i segnali che non ci interessano. Ma bisogna stare attenti quando si decide di puntare su un’antenna con un guadagno molto più alto.

StellaDoradus fornisce di serie un’antenna esterna direzionale, cioè deve essere puntata verso le torri o le antenne ripetitrici dell’azienda che gestisce il nostro cellulare. Tuttavia, è un’antenna a guadagno medio. Ciò significa che l’antenna non manca troppo se la punti in una direzione leggermente lontana dalla torre.

Il Laser è una speciale antenna parabolica a larghezza di fascio stretta prodotta da Stella Doradus. Questa antenna speciale ha una larghezza di fascio ultra-stretta con lobi laterali estremamente ridotti. L’antenna Laser è in grado di fortemente ridurre il segnale proveniente da tutte le altre torri, aumentando contemporaneamente il segnale proveniente dalla torre nel fascio stretto principale.

Proponiamo anche antenne con maggior guadagno e amplificazione, da utilizzare in zone dove la copertura è molto debole (sarebbe come cercare di sentire una persona che parla a voce molto bassa dall’altra parte di una stanza rumorosa: in questo caso servirebbero un cono, come un megafono, abbastanza grande da migliorare la ricezione e ricevere bene quella conversazione).

Se non si vuole fare la fatica di puntare l’antenna, o se si ha la necessità di connettersi a più stazioni base contemporaneamente, allora è consigliabile munirsi di un’antenna omnidirezionale; ma bisogna tenere presente un aspetto essenziale, ovvero che questo processo può aumentare il rumore totale percepito dai ripetitori.

Devi trovarti in un’area con un segnale forte per utilizzare un’antenna omnidirezionale.

Nota: l’uso di un cono in stile megafono a una festa in modo da poter sentire qualcuno che parla a bassa voce contribuirà a migliorare la ricezione, ma potrebbe comportare una significativa riduzione della tua reputazione sociale.

Blog
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…