Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Come migliorare il segnale di telefonia mobile in un centro commerciale?

Problemi di copertura della telefonia mobile nei centri commerciali

I materiali da costruzione utilizzati nei centri commerciali sono tipicamente il cemento armato per i pavimenti, le pareti e i soffitti, ed il vetro ad alto isolamento per le finestre. Questi materiali bloccano quasi completamente il segnale dei telefoni cellulari. Anche le porte sono ora di tipo ignifugo, con uno strato di metallo al loro interno. Questo blocca le fiamme, ma anche il segnale del telefono cellulare.

I motivi per cui dovreste garantire un’ottima copertura mobile nel vostro centro commerciale.

Salute e sicurezza.

Soprattutto in caso di emergenza, tutti coloro che si trovano all’interno del centro commerciale devono essere in grado di telefonare per dare l’allarme. In molti Paesi è ormai un obbligo di legge.

Soddisfare i propri clienti.

Se il vostro centro commerciale ha una scarsa copertura di telefonia mobile, i vostri clienti saranno infastiditi e potrebbero scegliere un altro posto per fare acquisti. Non date ai vostri clienti un motivo per farlo.

Riduzione delle emissioni di carbonio.

I ripetitori non elaborano né alterano il segnale di telefonia mobile. Prendono semplicemente il segnale dall’esterno e lo trasmettono all’interno. Questo è di gran lunga il modo più semplice per trasferire i dati. Tutte le antenne interne del sistema sono passive, cioè non consumano energia. Questi due fatti fanno sì che questa tecnologia sia di gran lunga la soluzione più ecologica.

La gestione del Wi-Fi è costosa: lasciate che le persone accedano ai contenuti e alle chiamate con il proprio piano dati mobile.

La gestione di un sistema Wi-Fi per il pubblico non è né semplice né conveniente. Password utente, dati, questioni legali del GDPR, sicurezza, ecc. L’elenco è lungo… Una soluzione migliore è quella di garantire un segnale di telefonia mobile di buona qualità a tutti gli utenti del centro commerciale. Lasciate che ognuno usi il proprio piano dati con il proprio provider per le chiamate e connessioni.

Il segnale di telefonia mobile può essere amplificato e distribuito nei centri commerciali.

Se è possibile ricevere il segnale di telefonia mobile all’esterno dell’edificio, un sistema di ripetitori può portare il segnale all’interno dell’edificio, dove è necessario. Il sistema è semplice. Il ripetitore riceverà il segnale di telefonia mobile dove è più forte, di solito sul tetto. Quindi amplificherà il segnale e lo distribuirà alle aree del centro commerciale suddivise in zone. Il sistema è modulare e scalabile. Ciò significa che può essere adattato a edifici di qualsiasi dimensione. Per una maggiore copertura è sufficiente aggiungere altri amplificatori. Questa soluzione è il modo più semplice ed economico per fornire il segnale di telefonia mobile all’interno del centro commerciale.

Il modello di punta di Stella Doradus, l’iRepeater, è la scelta migliore per un centro commerciale. È stato progettato per essere scalabile, in modo da poter fornire una copertura a qualsiasi centro commerciale, anche a edifici molto grandi con più piani e parcheggi sotterranei. Amplifica:

  1. Tutti gli operatori di telefonia mobile (di solito ci sono 3 o 4 operatori di telefonia mobile in ogni Paese).
  2. Tutte le frequenze mobili (700/800/900/1800/2100/2600MHz).
  3. E tutti i servizi (2G, 3G, 4G, 5G).

Con iRepeater, la scelta è più semplice.

Soluzione modulare e scalabile

Il sistema iRepeater comprende opzionalmente amplificatori di linea che possono essere scalati in modo plug and play per fornire una copertura completa. Questi amplificatori di linea consentono di estendere il segnale di telefonia mobile ancora di più all’interno dell’edificio. Lo schema del centro commerciale nell’immagine sottostante illustra 4 amplificatori di linea che alimentano un totale di 16 antenne. Ogni antenna garantisce la copertura di 3-4 stanze. In questo sistema abbiamo quindi un totale di 16 antenne che forniscono una copertura per 64 stanze. Se necessario, è possibile aggiungere altri amplificatori di linea per ottenere una copertura ancora maggiore. Il sistema consente anche di dividere ogni porta dell’amplificatore di linea, ottenendo 8 porte o 8 antenne interne per amplificatore di linea. Questa opzione di espansione della porta consente di “riempire” tutti i punti morti del segnale nel vostro edificio.

Soluzione completa – Monitoraggio e gestione da remoto

Il sistema iRepeater può essere completamente monitorato e gestito dall’installatore e/o da un tecnico Stella tramite il nostro portale online. In questo modo possiamo ricevere avvisi di eventuali problemi, che ci permettono di intraprendere azioni risolutive. Qualcosa di semplice, come un ripetitore o un amplificatore di linea scollegato: verremo avvisati e comunicheremo agli operatori competenti di risolvere il problema. Il tutto avviene automaticamente. Questo vi garantisce un sistema gestito e aggiornato, costantemente monitorato da noi. Garantiamo prestazioni ottimali del sistema in questo panorama di radiofrequenze in continua evoluzione.

I ripetitori Stella Doradus sono progettati, prodotti e testati in Irlanda. Sono conformi a tutte le normative europee.

Blog
Come installare in modo corretto le antenne da interno.

L’installazione di una rete di ripetitori per la telefonia mobile prevede alcune...

7 motivi per non comprare mai un booster cinese.

Per ovviare all’assenza di segnale all’interno di abitazioni, piani interrati o più...

Sfatare i miti sui telefoni cellulari

Da quando i telefoni cellulari sono diventati parte della vita di tutti...

Stella Doradus - balancing the signal from several operators diagram
Ripetitori di segnali mobili - Suggerimenti installativi per bilanciare il segnale proveniente da più operatori

Quando si installa un sistema ripetitore mobile, è importante assicurarsi che il...