Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog, Scheda tecnica

Ripetitori di segnali mobili – Suggerimenti installativi per bilanciare il segnale proveniente da più operatori

Stella Doradus - balancing the signal from several operators diagram

Quando si installa un sistema ripetitore mobile, è importante assicurarsi che il segnale sia “bilanciato” da tutti gli operatori.

In primo luogo, eseguire una misurazione del segnale sul tetto dell’edificio. L’attrezzatura necessaria per questo è un analizzatore di spettro. Si consiglia di utilizzare lo Stella Doradus TestTool che dispone di un analizzatore di spettro come una delle sue modalità.

Nel nostro esempio chiameremo gli operatori A, B e C.

Tipicamente il segnale di un operatore può essere più forte rispetto a quello degli altri. Nel diagramma si può notare che il segnale dell’operatore C è molto più forte rispetto a quello dell’operatore A. C si trova a soli 50 metri dal nostro edificio mentre A è di 1000 m. B è da qualche parte in mezzo a 500m. Queste grandi differenze di distanza  comportano anche grandi differenze nel segnale ricevuto.

Nel diagramma 1, un’antenna omnidirezionale riceve il segnale da tutti e tre i gestori e non favorisce un operatore rispetto all’altro. Il risultato è che un segnale ineguale viene inviato al primo ripetitore nel sistema. Il ripetitore non differenzia tra i diversi operatori. Tutto quello che il ripetitore vede è l’operatore più potente, in questo caso l’operatore C. Se il livello del segnale dell’operatore C è superiore a quello impostato nel ripetitore, il ripetitore attenuerà la potenza dell’operatore C ad un livello sicuro. Il ripetitore fa questo per assicurare che nessun segnale eccessivo entri nel sistema.

Lo svantaggio però è che anche gli operatori più deboli vengono attenuati allo stesso modo e talvolta ciò rende il segnale di qeusti operatori troppo basso (vedi immagine 1, output del ripetitore)

È possibile vedere nel diagramma 1 che l’operatore A  è stato ridotto a zero. L’operatore B ha un segnale molto basso e solo l’operatore C è perfetto. Questo non è un risultato soddisfacente.

Come si può fare ad evitare questa situazione?

Date un’occhiata al diagramma 2 sopra.

In questa situazione, utilizziamo un’antenna direzionale Yagi anziché l’omni utilizzata nel diagramma 1. Un’antenna Yagi può concentrare la sua potenza in una direzione riducendola altrove. Posizionando l’antenna Yagi strategicamente sul tetto, in questo caso dietro un grande muro per bloccare l’operatore più potente C e indirizzarlo verso l’operatore A, possiamo bilanciare in modo più efficace i 3 operatori. Anche se il segnale inviato al ripetitore è un po ‘ troppo potente, questo non è un problema, il ripetitore infatti  lo attenuerà per raggiungere il livello di sicurezza. Il punto principale è che, in questo modo, il segnale di ciascun operatore è equilibrato. Il ripetitore distribuirà quindi questo segnale bilanciato attraverso l’edificio.

Se hai bisogno di più direzionalità, dai un’occhiata alla nostra nuova antenna Laser.

Blog, Scheda tecnica
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…