Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Casi di Studio

Uffici JCB, Inghilterra

Tempo di lettura: 2 minuti

Il background dell’azienda JCB

Joseph Cyril Bamford Excavators Ltd. fu fondata da Joseph Cyril Bamford nell’ottobre del 1945 in Inghilterra. Nel 1948 l’azienda impiegava sei persone e realizzò il primo rimorchio a ribaltamento idraulico in Europa. Alla fine del 1964, JCB aveva venduto oltre 3.000 terne 3C. Oggi conta 22 stabilimenti in quattro continenti e più di 750 concessionari in tutto il mondo.

La sfida

Antenna Yagi Stella Doradus sul tetto dell'edificio JCB LYOMAT, in Francia
Antenna Yagi da esterno (cerchiata in rosso)

La sede JCB LYOMAT è utilizzata per le vendite e la logistica. In particolare, qui si tengono eventi: il JCB Experience Tour. Questo show presenta i nuovi prodotti e consente ai professionisti di tutto il mondo di testare i prodotti JCB. Tuttavia, è apparso subito evidente che la mancanza di segnale di telefonia mobile all’interno dell’edificio era un vero problema per il personale e anche per i numerosi visitatori che partecipano alle visite guidate dello stabilimento. Le persone dovevano lasciare i locali per rispondere alle telefonate. Inoltre, il personale JCB riscontrava problemi nell’accettare i pagamenti con i terminali di pagamento VISA mobili. La direzione si è resa conto che questa situazione era inaccettabile e ha contattato Topsat, un installatore certificato Stella Doradus situato nelle vicinanze, che vanta un’esperienza pluriennale nella risoluzione di problemi di segnale di telefonia mobile.

La soluzione

JCB aveva bisogno di una soluzione che permettesse al personale e ai visitatori di utilizzare i loro telefoni cellulari all’interno dell’edificio, oltre che a garantire la possibilità di effettuare facilmente pagamenti mobili. Era importante che la soluzione amplificasse tutti gli operatori per soddisfare il gran numero di visitatori.

L’edificio è una struttura moderna con pareti in calcestruzzo massiccio rivestite di zinco e finestre a triplo vetro, materiali standard in tutti i moderni capannoni commerciali. Questi materiali bloccano completamente il segnale di telefonia mobile all’interno dell’edificio. I locali includono un ufficio su 2 livelli, un hangar per le macchine JCB e un negozio.

Si è trattato di un’installazione relativamente semplice e standard per Topsat, che può vantare anni di esperienza nella risoluzione di problemi legati al segnale di telefonia mobile in edifici di questo tipo. Dopo aver effettuato un sopralluogo dell’edificio, Topsat ha potuto constatare che 4 antenne interne sarebbero state sufficienti a coprire tutto l’edificio. Hanno deciso che il ripetitore Stella Office sarebbe stato il più adatto perché è dotato di 4 antenne, amplifica tutti gli operatori e consente di amplificare il segnale vocale e i dati 3G / 4G. 2 antenne sono state installate nell’ufficio (1 su ogni piano), una terza antenna ha coperto l’hangar e una quarta ha coperto il negozio.

Dopo aver effettuato un’analisi dei ripetitori, è stata scelta la direzione migliore per l’antenna esterna che garantiva un buon segnale dai 4 operatori francesi: Orange, SFR, Free e Bouygues Telecom.

Per questa sede sono state installate le apparecchiature riportate di seguito:

  • 1 antenna Yagi esterna
  • 1 ripetitore – StellaOffice-LG-4
  • 2 antenne interne omnidirezionali
  • 2 antenne interne a pannello
  • 100 metri di cavo SD400

Tempo di installazione: 1 giorno con 2 persone.

Il risultato

Installazione semplice e veloce

La direzione è rimasta soddisfatta di come Topsat abbia risolto i loro problemi di comunicazione in modo così efficiente e rapido. Con il minimo disturbo, ora hanno un servizio voce e dati 3G / 4G completo in tutte le aree dell’edificio e possono effettuare chiamate chiare e navigare in Internet.

Segnale di telefonia mobile completo per un numero illimitato di utenti

Dato l’elevato numero di visitatori alle fiere, era molto importante che il sistema scelto da JCB non si congestionasse a causa della presenza di più utenti e sono rimasti molto soddisfatti dal fatto che la soluzione Stella Office non pone limiti al numero di utenti simultanei.

Ricevute di pagamento semplici

L’efficienza del personale è notevolmente aumentata, poiché i pagamenti vengono ricevuti rapidamente con i terminali VISA o ApplePay. In questo modo si migliora l’esperienza del cliente, che è fondamentale per questo impianto di vendita.

Casi di Studio
Netflix Studios, Spagna

Il contesto Gli studi di Netflix sono dove vengono realizzati tutti i film e le…

Morrisons, Regno Unito

Il contesto Morrisons è uno dei più grandi supermercati nel Regno Unito con 500 negozi…

Aeroporto di Freetown, Sierra Leone.

Il contesto Nel 2023 è stato costruito un nuovo aeroporto con strutture all’avanguardia che coprono…

Costco, Spagna

Il contesto La Costco Wholesale Corporation è una nota gigante della vendita al dettaglio americana…