Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Casi di Studio

Ascensore, UNYC, Francia

Man installing a signal repeater in an elevator

Tempo di lettura: 2 minuti

UNYC è una società di telecomunicazioni specializzata in tecnologie di comunicazione digitale per le aziende. L’azienda ha trasferito la propria sede centrale in un nuovo edificio di 6 piani nel centro di Le Mans, in Francia. Tuttavia, ha riscontrato che, sebbene si trovasse a soli 250 metri da tutti gli operatori, non era disponibile alcun segnale telefonico all’interno dei nuovi locali. Per un’azienda che risolve problemi i comunicazione dei clienti e che passa molto tempo al telefono con loro, questo non era accettabile. A causa del pessimo segnale telefonico, stavano perdendo vendite.

Si sono rivolti a Topsat, un installatore certificato Stella Doradus che ha molti anni di esperienza nella risoluzione dei problemi di copertura del segnale mobile.

Edificio UNYC a Le Mans.

Le sfide

Il personale dell’UNYC trascorre molto tempo a conversare con i clienti, rispondendo alle chiamate a tutte le ore del giorno. Per la direzione era estremamente importante che non venissero interrotti durante una chiamata, quando passavano dal seminterrato a uno qualsiasi dei 5 piani superiori. L’edificio conteneva anche un ascensore che portava dal seminterrato al 6° piano e hanno chiesto di mantenere le chiamate e i dati anche quando si è in ascensore. Ad esempio, quando parcheggiavano l’auto nel seminterrato, se erano impegnati in una chiamata, non volevano perderla quando entravano nell’ascensore.

Questa azienda desiderava la soluzione migliore che fosse a prova di futuro e che potesse garantire un segnale telefonico e dati perfetto in ogni momento e in ogni area per personale e visitatori.

A sinistra: iRepeater vicino al vano ascensore. Al centro: Antenna trasmittente esterna. A destra: Anche l’area esterna all’ascensore riceve una copertura.

La soluzione

Dopo aver effettuato un sopralluogo nell’edificio e aver discusso le esigenze del cliente, Topsat ha deciso di installare iRepeater (ripetitore cellulare gestito da remoto), che amplifica tutte le reti dei diversi operatori per il 5G, il 4G, il 3G e la voce, e può essere monitorato e controllato da remoto.

Il problema del segnale in ascensore per questa installazione ha rappresentato una sfida interessante da risolvere. Come in tutti gli ascensori, non era presente alcun segnale perché si trattava di una gabbia metallica. Non è stato possibile installare un’antenna in cabina perché i cavi non possono muoversi su e giù per il condotto.

Tuttavia, dopo aver effettuato alcuni test sulla potenza del segnale e grazie all’esperienza e alla competenza di Topsat, si è deciso di posizionare le antenne in modo strategico nel condotto, dove si è riscontrato un buon passaggio del segnale verso l’interno della cabina.

Sono state posizionate 2 antenne anche nella tromba delle scale per garantire che, indipendentemente dal luogo in cui il personale effettuava le telefonate, il segnale fosse perfetto.

Per il resto dell’edificio, sono state installate 16 antenne per coprire il seminterrato, il piano terra e i 4 piani superiori, per garantire un segnale eccellente ovunque.

L’installazione comprendeva:

Tempo di installazione: 4 giorni con 2 installatori.

Il risultato

Segnale perfetto su iRepeater.

Segnale perfetto in tutte le aree.

La direzione dell’UNYC è molto soddisfatta che il sistema abbia risposto a tutte le esigenze. Ora c’è un segnale voce completo e dati 5G super veloci per tutto il personale e i visitatori di tutte le aree dell’edificio, compresi il parcheggio, le scale e l’ascensore.

Soluzione a prova di futuro

La direzione è entusiasta del risultato e soddisfatta della decisione di non risparmiare installando una soluzione meno professionale. Hanno risparmiato tempo e denaro perché il sistema è a prova di futuro e non saranno necessarie ulteriori aggiunte all’installazione. Utilizzando l’eccellente servizio degli operatori e portandolo all’interno dell’edificio, man mano che gli operatori aggiornano la loro rete, questi aggiornamenti passano automaticamente all’interno dell’edificio tramite l’iRepeater.

Gestito e controllato da remoto

Scegliendo l’iRepeater, il sistema può essere monitorato e gestito da remoto. Ogni possibile problema può essere affrontato da remoto e non è necessario effettuare ispezioni di routine, poiché il sistema avvisa automaticamente il cliente di eventuali variazioni nella qualità del segnale. Grazie alla possibilità di monitorarli e controllarli a distanza, Topsat poteva stare certo che tutto funzionasse in modo ottimale, senza dover lasciare il suo ufficio per controllare. Tutti i ripetitori e gli amplificatori di linea sono collegati alla rete Ethernet.

Sono stati particolarmente soddisfatti del fatto che il segnale si estendesse all’ascensore, poiché altri sistemi non erano in grado di garantire tali prestazioni.

Il sistema consente di risparmiare denaro assicurando che non si perdano vendite a causa di un segnale insufficiente.

Casi di Studio
NH Hotel, Regno Unito

Il contesto NH è un hotel consolidato nella City, il distretto commerciale di Londra. Quindi…

Netflix Studios, Spagna

Il contesto Gli studi di Netflix sono dove vengono realizzati tutti i film e le…

Morrisons, Regno Unito

Il contesto Morrisons è uno dei più grandi supermercati nel Regno Unito con 500 negozi…

Aeroporto di Freetown, Sierra Leone.

Il contesto Nel 2023 è stato costruito un nuovo aeroporto con strutture all’avanguardia che coprono…