Il Contesto.
E.Leclerc è un marchio di grandi centri commerciali che vendono una vasta gamma di prodotti: generi alimentari, abbigliamento, elettronica, prodotti farmaceutici e articoli per il fai da te. Ci sono più di 700 punti vendita in tutta la Francia.
Questo specifico centro commerciale E.Leclerc ha una lunghezza di 135×50 metri ed è situato a Soustons, nel sud della Francia.
Il Problema
Anche se la qualità del segnale mobile all’esterno dell’edificio è eccellente, i clienti hanno notato che una volta entrati nel negozio il segnale scompare e non possono utilizzare i dati o effettuare chiamate telefoniche. Questo è dovuto alla moderna costruzione di questi edifici. Le finestre con doppi vetri e le pareti in acciaio e cemento bloccano completamente il segnale mobile.
Il segnale debole causava lunghe code alle casse, scoraggiando enormemente i clienti. La direzione di E.Leclerc ha capito che questa situazione era inaccettabile in un centro commerciale moderno e stava causando una perdita di vendite. Pertanto, hanno contattato Topsat, un integratore di fiducia di Stella Doradus con anni di esperienza nell’installazione di ripetitori mobili in vari tipi di edifici, per risolvere i loro problemi di comunicazione.
The Solution
E.Leclerc desiderava che i clienti potessero accedere ai dati mobili all’interno dei loro negozi per sfruttare le offerte e le promozioni nell’app di shopping di E.Leclerc. Avevano anche bisogno di un buon segnale mobile alle casse per effettuare i pagamenti, nonché per affrontare le preoccupazioni di salute e sicurezza sia per i clienti che per il personale. Era necessario un sistema per amplificare il segnale mobile di tutti gli operatori, garantendo che il segnale fosse amplificato per tutti i clienti e i dispositivi GSM nel negozio.
Dopo aver consultato la direzione, Topsat ha deciso di installare un sistema ripetitore Stella Doradus. Il ripetitore iRepeater amplifica tutti gli operatori: SFR, Bouygues, Orange e Free, per chiamate vocali e dati veloci: 5G, 4G, 3G e 2G
Ecco i passaggi di implementazione:
- Innanzitutto, è stata verificata la posizione degli operatori sul sito cartoradio.fr. In questa posizione, tutti gli operatori erano posizionati su un unico palo nella stessa direzione, nord-est. Ciò significava che l’installazione sarebbe stata semplice. È stata installata un’antenna Yagi esterna sul tetto, orientata in quella direzione.
- È stato installato un iRepeater nella sala delle comunicazioni come ripetitore principale. Ciò offre tranquillità a E.Leclerc, poiché il sistema può essere monitorato a distanza 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana da Stella Doradus, garantendo prestazioni ottimali in ogni momento.
- I soffitti hanno un’altezza di 8 metri. Per una copertura ottimale, sono stati installati 3 LineAmps nel corridoio centrale con 6 coppie di antenne Yagi installate ogni 20 metri e orientate a sinistra e a destra. Le antenne Yagi sono state installate discretamente sul soffitto e orientate verso il basso di 30 gradi per una migliore copertura.
- Inoltre, sono state installate altre 2 LineAmps con 7 antenne omnidirezionali per coprire le casse, garantendo che i clienti possano utilizzare l’app di shopping alla cassa e che i pagamenti possano essere effettuati rapidamente. Le antenne sono state installate lontano dalle luci e dai ventilatori per evitare interferenze nel segnale.
L’altezza del soffitto alla cassa era di 5 metri.
Il tempo di installazione: lavori notturni. 4 notti. 2 persone.
Il tempo è stato essenziale per questa installazione. È stata eseguita di notte per ridurre al minimo le interruzioni nel funzionamento del negozio. Pertanto, lo strumento di prova era essenziale.
- 1 antenna yagi esterna.
- 1 iR6 Repeater
- 5x Line Amps a 5 bande. Modello: SD-LA-VLGDW-4
- 12 antenna yagi interna. Modello: YAGI6ANT
- 7 antenna omni. Modello: CEILING6ANT
- SD400 cavo a bassa perdita
- Tappers + Splitters
Le résultat
La direzione è entusiasta dei risultati ottenuti. Da praticamente nessun segnale all’interno del negozio, ora hanno velocità di oltre 30 Mb per i 4 operatori. Il personale e i clienti possono effettuare chiamate vocali chiare. L’app di shopping di E.Leclerc funziona senza problemi e non ci sono ritardi alle casse, poiché le transazioni di pagamento vengono effettuate rapidamente e senza intoppi.
Questo eccellente risultato permette al centro commerciale di risparmiare denaro, in quanto il personale può lavorare in modo più produttivo, elaborando gli acquisti dei clienti senza ritardi. I clienti godono di un’esperienza di shopping positiva che li spinge a rimanere più a lungo e a spendere più denaro. La direzione è anche soddisfatta di soddisfare i requisiti di salute e sicurezza.