Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog, Scheda tecnica

Materiali da costruzione che attenuano il segnale di telefonia mobile

Non sono molti coloro che, al momento dell’acquisto di una nuova casa o della ristrutturazione della propria attività, pensano a quali materiali da costruzione possano compromettere la ricezione di un telefono cellulare. In genere ci si concentra più su altri aspetti, come l’efficienza energetica, l’estetica o il comfort.

Solitamente si scopre il problema solo quando ci si è già sistemati nella nuova casa. Solleviamo il cellulare e scopriamo di non avere nemmeno il segnale sufficiente per effettuare una chiamata o navigare in Internet. Potremmo anche aver perso delle chiamate o aver subito interruzioni inaspettate del servizio.

Se quando usciamo abbiamo un segnale perfetto, com’è possibile che quando entriamo il segnale si perda del tutto?

Materiali da costruzione che bloccano il segnale di telefonia mobile

I criteri estetici o di efficienza energetica spesso si contrappongono con la ricezione del segnale del cellulare.

Per la costruzione di edifici moderni vengono utilizzati spesso materiali che compromettono la ricezione dei telefoni cellulari. Eccone alcuni:

  • Metalli: questo materiale da costruzione blocca il segnale del telefono cellulare più di ogni altro. I tetti in metallo o l’isolamento delle pareti sono una barriera quasi impenetrabile per l’umile segnale di telefonia mobile.
  • Vetro a bassa emissione (vetro K): questo vetro è eccellente per ridurre la perdita o l’aumento di calore, ma lo svantaggio è che blocca completamente il segnale di telefonia mobile. Infatti, se il segnale penetra all’interno dell’edificio, di solito proviene dai bordi della finestra, dove a volte si trovano i telai in legno.
  • Pareti in cemento armato/blocchi di cemento: estetica e resistenza sono i vantaggi di questo materiale da costruzione, ma blocca completamente il segnale di telefonia mobile.
  • Intonaco: l’aspetto elegante di questo materiale non fa pensare che una parete in gesso possa causare un tale indebolimento del segnale di telefonia mobile.

Nota importante:
Le proprietà di bloccare il segnale di un materiale variano a seconda della frequenza del segnale di telefonia mobile. Le frequenze più basse, come 700, 800 e 900 MHz, si propagano attraverso i materiali molto meglio delle frequenze più alte, 1800, 2100 e 2600 MHz.

Tuttavia, i materiali altamente isolanti, come il metallo e il cemento, bloccano anche le frequenze più basse…

Il legno non blocca il segnale di telefonia mobile. Quindi il segnale passa senza problemi attraverso porte e finestre in legno.

Come superare il problema dei materiali da costruzione che bloccano il segnale di telefonia mobile

Non dobbiamo rinunciare agli elementi estetici che ci piacciono, né a un efficace isolamento termico o acustico, per paura di utilizzare materiali che potrebbero compromettere il segnale di telefonia mobile.

È possibile avere lo stesso segnale di telefonia mobile all’interno della nostra “fortezza termica” come se fossimo all’esterno. I ripetitori Stella Doradus utilizzano un’antenna posizionata all’esterno (di solito sul tetto) per acquisire il segnale di telefonia mobile esistente. Il segnale viene convogliato all’interno di un cavo, in cui l’amplificatore svolge il suo ruolo inviando un segnale intenso alle antenne interne. Il segnale viene quindi distribuito in aree precedentemente prive di segnale di telefonia mobile. In questo modo si evita il problema dei materiali da costruzione che bloccano il segnale di telefonia mobile.

Ripetitori conformi e sicuri

Solo un sistema di ripetitori del segnale di telefonia mobile di qualità, come quelli progettati e prodotti da Stella Doradus in Irlanda, può offrirvi le garanzie che desiderate e di cui avete bisogno. Poiché sono approvati dalle autorità di regolamentazione europee, non avrete alcun problema con i provider di servizi. La nostra tecnologia garantisce che i nostri ripetitori operino in totale sicurezza sulla rete.

Un modello per ogni esigenza. I più semplici possono essere installati autonomamente, ma per installazioni che coprono grandi aree è meglio ricorrere a installatori professionisti. Se non sapete da dove iniziare, contattateci senza alcun impegno.

Questi materiali di costruzione non interferiscono più con il segnale di telefonia mobile. Trasporteremo il segnale dall’esterno, direttamente in tutte le aree della vostra casa dove ce n’è davvero bisogno.

Blog, Scheda tecnica
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…