Le reti mobili sono simili alle strade: ti aiutano a rimanere in contatto con le persone e i luoghi che contano di più. E proprio come le strade, sono soggette a congestione. La congestione della rete si verifica quando l’infrastruttura in atto non è in grado di far fronte alla quantità di utenti che vi accedono. Nel mondo dei motori questo si traduce in ingorghi e auto ferme. Nel mondo mobile, l’impatto della congestione della rete è molto simile.
Quando una rete mobile è al massimo, le sue prestazioni diminuiranno inevitabilmente. In generale, il calo più evidente delle prestazioni si riscontra nella velocità dei dati. La tua connessione 3G che è generalmente veloce potrebbe essere ridotta a una scansione dolorosa o potrebbe anche non funzionare affatto. Lo stesso avviene sulla rete 4G, anche se per ora è meno comune. La rete 4G alla fine sperimenterà problemi di congestione allo stesso modo delle reti 3G e GSM. Questa situazione sarà costantemente in uno stato di cambiamento man mano che più dispositivi si uniranno alla rete.
Il 4G, per il momento, è meno popolare del 3G. Ciò significa che ci sono meno persone connesse alla rete 4G, il che, nel complesso, significa meno traffico. È vero che la maggior parte degli utenti sulla rete 4G utilizza i propri dati in modi diversi rispetto a un utente 3G. Ad esempio, un utente 4G è in grado di svolgere attività più pesanti per i dati, come lo streaming di TV HD o film in diretta, ma nonostante questa attività più pesante in termini di risorse, la rete 4G ha una larghezza di banda sufficientemente ampia per far fronte. Detto questo, man mano che più utenti passano al 4G, la quota di larghezza di banda assegnata a un dispositivo diminuirà. Potresti ottenere velocità super elevate ora, ma quando la rete diventa satura come con il 3G, le prestazioni diminuiranno inevitabilmente.
I dati 4G illimitati hanno i loro lati negativi
I problemi si sviluppano quando la rete mobile raggiunge il suo limite assoluto in termini di quantità di dati che può trasferire in un dato momento. Alcuni provider di telefonia mobile 4G hanno cercato di affrontare questo problema offrendo solo contratti con limiti di dati. EE, Vodafone e O2 non offrono “dati illimitati” sulle loro reti mobili perché “i consumatori stanno iniziando a rendersi conto che i piani illimitati non sono sempre la soluzione migliore”.
Ma perché è così? Sicuramente avere dati illimitati avrebbe sempre la meglio sulle alternative più restrittive con limite di dati? Beh, non necessariamente. Offrire dati illimitati può incoraggiare la congestione della rete. Se molte persone desiderano accedere ai servizi dati contemporaneamente, la rete potrebbe diventare un collo di bottiglia.
Utilizzando limiti di dati, le reti incoraggiano gli utenti ad accedere ai dati attraverso altre reti wireless, principalmente Wi-Fi, il che riduce il carico sulla rete mobile. Potresti non pensare che caricare una notizia, guardare velocemente un video di YouTube o scaricare una presentazione per lavoro sia un grosso problema, perché tutto sommato la quantità di dati utilizzati è relativamente bassa. Tuttavia, se migliaia e migliaia di persone lo fanno tutte contemporaneamente, la quantità di dati trasferiti aumenta rapidamente.
Pensa alle grandi città edificate. Sono densamente popolate, soprattutto nelle aree dove ci sono molti uffici e appartamenti a molti piani. La City di Londra è nota per avere problemi di rete che derivano dall’avere troppe persone nella stessa area che vogliono effettuare chiamate e navigare sul web allo stesso tempo. Questo è simile a quello che si vede durante la Coppa del mondo di calcio quando la nazione prepara una tazza di tè durante l’intervallo: la rete non può far fronte alla domanda che le viene posta, il che la porta a prendere misure precauzionali, più o meno come il principale cellulare le reti hanno.
Il nocciolo principale di questo problema è che tutti questi cellulari, se sulla stessa rete, tenteranno di connettersi allo stesso albero di rete. Questo albero è quindi responsabile della distribuzione della larghezza di banda della rete tra tutti i suoi utenti; più utenti ci sono che si connettono allo stesso albero, meno larghezza di banda c’è da girare.
Quando è probabile che si verifichi la congestione più pesante
Questa è una domanda difficile a cui rispondere in quanto dipende da dove saranno basate le persone durante il giorno e cosa faranno sulla rete mobile. Tuttavia, all’interno delle aree commerciali, come i complessi di uffici, la congestione si verificherà inevitabilmente durante la giornata lavorativa, quando la maggior parte delle persone risiede nell’area. In genere, i momenti più affollati della giornata sono durante il pranzo e intorno alle 17:30; tempi in cui i lavoratori sono liberi di controllare i loro telefoni e navigare sul web.
D’altra parte, la congestione potrebbe verificarsi anche a casa, tra la fine della giornata lavorativa e quando le persone vanno a letto, quindi indicativamente tra le 18:00 e le 23:00. Per molte persone, questo non sarà affatto un problema. Le antenne di trasmissione che servono le aree in cui vivono saranno distribuite metodicamente, il che significa che il carico è distribuito tra di loro. Diventa problematico se le antenne di rete non riescono a far fronte alla quantità di utenti che vi si connettono, come nel caso della City di Londra. Tuttavia, questa zona ha una quantità incredibilmente alta di persone al suo interno durante il giorno. La maggior parte delle aree non presenta neanche lontanamente questa quantità di stress sulla rete.
Come posso sapere se la rete è congestionata?
È importante rendersi conto che la congestione si verificherà realmente solo nelle città trafficate. È improbabile che città trafficate e altre aree meno popolate soffrano di problemi di congestione.
Prima di tutto, determina se i tuoi problemi sono legati al segnale o alla congestione. Se il tuo dispositivo mostra più di tre barre di ricezione, allora sai che non ci sono problemi con il segnale nella tua zona.
In secondo luogo, è necessario tenere conto dell’ora del giorno in cui si verificano problemi. Se rientra nei periodi problematici descritti sopra (soprattutto intorno alle 17:30), potresti avere problemi di congestione.
La congestione della rete può influire sulle prestazioni del tuo dispositivo mobile su un paio di livelli:
- Le velocità dei dati possono variare in modo significativo. Il tempo necessario per caricare una pagina Web o completare un download aumenterà, a causa della minore larghezza di banda che il telefono riceve dalla rete mobile.
- Chiamate interrotte o non riuscite, anche se il telefono ha segnale. Ancora una volta, potrebbe semplicemente non esserci spazio sufficiente sulla rete per connettere la chiamata. È importante notare che questo non è correlato al segnale mobile.
- I testi non possono essere inviati o ricevuti, pur avendo un buon segnale. Questa è una situazione simile alle chiamate interrotte e non riuscite. Se la rete mobile è al massimo, qualcosa di semplice come l’invio di un SMS potrebbe fallire.
Un buon esempio di congestione della rete si verifica a Capodanno. Alle 12:00, milioni e milioni di persone inviano i loro migliori auguri ad amici e familiari tramite chiamate, SMS e MMS, tutti inviati da dispositivi mobili. Inevitabilmente, molti di questi non inviano (o non si connettono) o impiegano molto, molto più tempo per l’invio del solito.