Sfondo
Il cliente: Centro commerciale Gran Jonquera
Gran Jonquera è un centro commerciale e outlet situato a La Jonquera, nei Pirenei catalani, nel nord-est della Spagna. Il centro commerciale è una struttura di 12.000 m2 con un connubio di negozi e ristoranti.
La sfida
L’outlet si trova nei Pirenei, in Spagna. Si tratta di una zona notoriamente collinare, famosa per le sue stazioni sciistiche. La natura collinare del terreno e i materiali di costruzione del centro commerciale causavano problemi nella ricezione del segnale di telefonia mobile all’interno del centro.
Il centro si estende su più piani e ospita un connubio di punti vendita, ristoranti e atrii, dove i visitatori possono fare acquisti, mangiare e rilassarsi.
I visitatori che si recano al centro commerciale si aspettano di trascorrere qualche ora di shopping e socializzazione. Tuttavia, la mancanza di copertura mobile all’interno dell’edificio ha compromesso l’esperienza dei visitatori e ha avuto un impatto negativo sui punti vendita e sui ristoranti, che necessitavano di un buon segnale di telefonia mobile per le applicazioni utilizzate nelle moderne esperienze di shopping, per l’accettazione dei pagamenti VISA e per la salute e la sicurezza del personale e dei clienti.
Il centro commerciale aveva bisogno di una soluzione che consentisse a tutto il personale e ai visitatori di utilizzare i propri telefoni cellulari per accedere a chiamate vocali e dati 4G e 3G. Era necessario un sistema modulare e scalabile che si adattasse al layout unico dell’edificio, garantendo la copertura in tutte le aree e su tutti i piani.
Avevano bisogno di un sistema indipendente, in grado di supportare tutti gli operatori di telefonia mobile locali e un numero illimitato di utenti contemporaneamente.
La soluzione
La direzione del centro si è rivolta al Grupo Espai Digital, un esperto di telecomunicazioni digitali, per una consulenza su come risolvere i problemi di segnale mobile. Il Gruppo ha consigliato i ripetitori Stella Doradus come soluzione.
Il Gruppo Espai Digital ha progettato e installato una soluzione integrata e modulare Stella Repeater per amplificare il segnale di telefonia mobile in tutto il centro commerciale di 12.000 m2. La soluzione prevedeva 10 ripetitori Stella, 10 antenne esterne e 40 antenne interne omnidirezionali.
Il risultato
Accesso completo a servizi voce, 4G e 3G in tutto l’edificio
I ripetitori Stella hanno permesso di fornire un segnale vocale mobile ottimale, oltre a dati 4G e 3G in tutto l’edificio. Questo segnale amplificato consente ora a tutti i visitatori della struttura di accedere al proprio segnale di telefonia mobile senza la necessità di una gestione Wi-Fi, e gli acquirenti possono accedere ai servizi di tutti gli operatori pur utilizzando il proprio piano dati.
Soluzione per i pagamenti a prova di futuro
Il segnale di telefonia mobile è diventato importante non solo per la comunicazione, ma anche per consentire alle aziende di effettuare pagamenti. I terminali Visa richiedono il segnale di telefonia mobile per operare e i clienti ora si aspettano di poter effettuare pagamenti con Google e Apple Pay, utilizzando i loro telefoni.
Soluzione sostenibile ed economicamente vantaggiosa
L’installazione del sistema è stata economica e, una volta installato, funziona come una soluzione passiva: le antenne non utilizzano energia per trasmettere il segnale e i ripetitori stessi consumano una quantità di energia simile a quella di una lampadina.
Una soluzione intelligente.
A causa della carenza di segnale di telefonia mobile all’esterno, il cliente è rimasto molto colpito dal fatto che il sistema fosse comunque in grado di coprire l’intera area con un segnale affidabile, stabile e di alta qualità. L’efficienza del personale è aumentata notevolmente, in quanto ora potevano accettare i pagamenti in modo rapido e utilizzare le app mobili per risparmiare tempo.