Il contesto
La Costco Wholesale Corporation è una nota gigante della vendita al dettaglio americana con 858 negozi di tipo magazzino sparsi in tutto il mondo. In Europa, ci sono 37 negozi Costco. Ripetitori Stella Doradus sono stati installati in 4 grandi magazzini Costco situati a Madrid, Siviglia, Bilbao in Spagna e 2 a Parigi, in Francia. Le dimensioni di questi magazzini Costco sono di 155×100 metri.
Il problema
La direzione aveva notato che i clienti riscontravano difficoltà nell’utilizzare le app mobili per i pagamenti alla cassa. Come spesso accade, il segnale mobile all’esterno del negozio era eccellente, ma man mano che i clienti entravano nel negozio, il segnale diventava sempre più debole. Questo è principalmente dovuto alla struttura dei moderni edifici. Le finestre a doppio vetro, la struttura in acciaio e le pareti in cemento bloccano completamente il segnale mobile. I ritardi nelle transazioni di pagamento riflettevano negativamente sulla gestione di Costco e influivano negativamente sull’esperienza complessiva dei clienti. Le lunghe code alle casse scoraggiavano i clienti dal tornare. La direzione ha deciso di intervenire per risolvere prontamente questo problema.
La direzione di Costco ha contattato Density Networks, un installatore di fiducia di Stella Doradus, per ottenere consigli professionali sui problemi di connettività.
L’obiettivo
La direzione ha richiesto un forte segnale mobile in tutta l’area del piano. L’area adiacente alle casse era la loro principale preoccupazione. Per la direzione di Costco era di cruciale importanza essere in grado di elaborare prontamente i pagamenti digitali tramite telefoni cellulari. Inoltre, i negozi Costco sono famosi per le offerte riservate ai soci. Quindi, i clienti utilizzano molto l’app mobile di Costco mentre sono nel negozio per cercare le migliori offerte.
Considerando le dimensioni dei magazzini Costco e la varietà di articoli venduti, i clienti trascorrono in media almeno 40 minuti all’interno del negozio. Pertanto, alla direzione di Costco interessava che i clienti avessero un eccellente segnale mobile per le chiamate telefoniche e l’uso delle app mobili durante lo shopping, invece di dover uscire di corsa per ripristinare il segnale.
La soluzione
L’attrezzatura installata in questo magazzino di 155×100 metri comprendeva:
- 1 x iR6 iRepeater
- 5 x iL6 iLineAmps
- 1 x Antenna laser
- 37 x Antenne Yagi
- 7 x Antenne omnidirezionali a soffitto
- Divisori
Tempo di installazione: Lavoro notturno tardivo. 5 notti. 2 uomini.
Aspetti importanti di questa installazione:
1.
L’antenna esterna era l’antenna parabolica Laser. Questo è stato fatto per garantire la ricezione di un segnale di alta qualità e ad alta potenza da parte di tutti gli operatori.
2.
Questo magazzino è composto da lunghe corsie, riempite con bancali dal pavimento al soffitto. Le merci sugli scaffali dei bancali bloccano il segnale mobile impedendogli di passare da un corridoio all’altro. A causa di ciò, è stato necessario installare un’antenna che puntasse giù per ogni corridoio, il che ha comportato l’installazione di un gran numero di antenne per coprire l’intero edificio.
3.
Le antenne Yagi sono state scelte come antenne interne a causa dei soffitti molto alti (12 metri) e perché il segnale proveniente dalle Yagi viaggia più lontano in una sola direzione, circa 40 metri.
4.
A causa dei soffitti alti e delle lunghe distanze da coprire nel magazzino, si è deciso di amplificare le frequenze più basse, cioè 700, 800 e 900 MHz. Il segnale a queste frequenze più basse viaggia molto più lontano rispetto alle frequenze più alte.
5.
La zona più importante in cui era necessaria una connessione dati veloce era la zona delle casse. Qui, i soffitti avevano un’altezza di soli 4 metri, quindi sono state installate antenne omnidirezionali a montaggio a soffitto ogni 10 metri. Gli amplificatori iL6 Line sono stati installati in questa zona perché amplificano tutte e 6 le frequenze, garantendo così un’ampia copertura del segnale 4G alle frequenze più elevate per una connessione dati veloce.
Il risultato
La direzione è rimasta molto soddisfatta dell’installazione riuscita. Ora i clienti possono utilizzare senza problemi le app dei loro telefoni cellulari mentre fanno acquisti in tutte le aree del magazzino. I dati ad alta velocità garantiscono che al momento del pagamento alle casse le app di pagamento mobile elaborino prontamente tutte le transazioni senza ritardi. Inoltre, i clienti possono controllare le offerte speciali nell’app mobile di Costco e rimanere connessi.