Il contesto
Morrisons è uno dei più grandi supermercati nel Regno Unito con 500 negozi in tutto il paese.
Il nuovo negozio in Eagle Way, Chelmsford è un edificio a un solo piano che copre 1400 mq.
Il problema
È stato notato che, non appena il nuovo centro commerciale appena costruito ha aperto le sue porte, le finestre con triplo vetro, insieme alle pareti in acciaio e cemento, hanno completamente bloccato ogni segnale mobile dall’entrare nei locali. Una volta all’interno, i telefoni dei clienti sono andati offline e i clienti sono stati costretti a uscire di corsa per effettuare chiamate telefoniche e tornare online.
Inoltre, i clienti non erano in grado di utilizzare nessuna app mobile, compresa l’app di shopping di Morrisons. L’app di shopping è uno strumento di marketing estremamente importante per questo gigante dei supermercati. L’app di marca registra informazioni preziose sulle abitudini d’acquisto dei clienti, il che aiuta a creare offerte personalizzate. Google Pay, Apple Pay e app simili di portafogli digitali non potevano elaborare alcuna transazione a causa del debole segnale mobile alla cassa.
La direzione si è resa rapidamente conto che un’esperienza del genere era tutto tranne che piacevole per i loro clienti. Inoltre, stava loro costando soldi in vendite perse poiché le persone lasciavano il negozio presto per utilizzare i loro telefoni. La direzione ha contattato Sure Signal Solutions, un integratore affidabile di Stella Doradus, esperto nell’installazione di ripetitori professionali di tutte le dimensioni.
L’obiettivo
La direzione ha richiesto un eccellente segnale mobile in tutta l’area del piano. Morrisons voleva che i clienti potessero utilizzare senza problemi la loro app di marca e usufruire delle ultime offerte e promozioni. Inoltre, la salute e la sicurezza dei clienti e dei dipendenti erano una priorità assoluta per la direzione, e il segnale mobile era necessario per la salute e la sicurezza al fine di garantire risposte rapide per i servizi di emergenza.
Con il grande numero di clienti in transito nel negozio, ognuno con un operatore diverso, la direzione di Morrisons ha insistito affinché il sistema di ripetitori amplificasse tutti gli operatori del Regno Unito.
Segnale Vodafone dopo l’installazione
Yagis installati all’altezza del soffitto: 8 m
Antenna Yagi interna 2X rivolta verso il basso nei corridoi
Uno dei classici SOHO-R5 installati in una sala comunicazioni
La soluzione
Sure Signal Solutions ha scelto il ripetitore SOHO-R5 di Stella Doradus per questa installazione per i seguenti motivi:
- Amplifica tutte le reti degli operatori del Regno Unito. Questo era cruciale a causa del grande numero di clienti su reti diverse.
- Un numero illimitato di utenti può utilizzare contemporaneamente il proprio telefono con velocità di dati super veloci. A differenza del WiFi, le velocità del segnale 5G non si riducono con utenti multipli.
- Tutti i dispositivi mobili vengono amplificati, compresi i terminali di pagamento mobili e le macchine per il parcheggio.
- Il SOHO-R5 è pienamente conforme alle normative dell’Ofcom del Regno Unito.
- Man mano che gli operatori mobili aggiornano le loro reti (aumentando le velocità dei dati), questi miglioramenti verranno automaticamente trasmessi all’edificio, garantendo che questa sia la soluzione più adatta al futuro e più economica disponibile.
Aspetti importanti di questa installazione.
Per questa installazione, a causa dell’elevata altezza dei soffitti, sono state utilizzate antenne Yagi nell’area del piano di vendita. Queste sono state installate una di fronte all’altra a livello del soffitto e puntate verso il basso con un angolo di 25 gradi per garantire una copertura completa.
Queste antenne sono difficili da notare, a meno che non le stiate cercando specificamente, poiché sono collocate discretamente in posizioni abbastanza alte vicino ai soffitti e mantenute a filo con travi di supporto e canaline per cavi.
Sono state installate antenne omnidirezionali a soffitto nelle sale del personale e negli uffici perché i soffitti erano più bassi in queste aree.
Il tempo era essenziale per questa installazione. Il lavoro è stato svolto durante la notte per garantire una minima interruzione del supermercato. L’uso del TestTool e di StellaPlanner è stato essenziale, poiché il piano per le posizioni dei cavi e delle antenne poteva essere preparato in anticipo e la propagazione dalle antenne interne poteva essere testata in anticipo rispetto all’installazione.
L’attrezzatura installata per questo centro commerciale era la seguente:
- 3 ripetitori SOHO-R5
- 10 antenne Yagi
- 6 antenne Omni
- Cavo a bassa perdita SD400
- Tappi e splitter
Tempo: 2 notti con 2 ingegneri.