Joseph Cyril Bamford Excavators Ltd. fu fondata da Joseph Cyril Bamford nell’ottobre del 1945 in Inghilterra. Nel 1948 l’azienda impiegava sei persone e realizzò il primo rimorchio a ribaltamento idraulico in Europa. Alla fine del 1964, JCB aveva venduto oltre 3.000 terne 3C. Oggi conta 22 stabilimenti in quattro continenti e più di 750 concessionari in tutto il mondo.

La sede JCB LYOMAT è utilizzata per le vendite e la logistica. In particolare, qui si tengono eventi: il JCB Experience Tour. Questo show presenta i nuovi prodotti e consente ai professionisti di tutto il mondo di testare i prodotti JCB. Tuttavia, è apparso subito evidente che la mancanza di segnale di telefonia mobile all’interno dell’edificio era un vero problema per il personale e anche per i numerosi visitatori che partecipano alle visite guidate dello stabilimento. Le persone dovevano lasciare i locali per rispondere alle telefonate. Inoltre, il personale JCB riscontrava problemi nell’accettare i pagamenti con i terminali di pagamento VISA mobili. La direzione si è resa conto che questa situazione era inaccettabile e ha contattato Topsat, un installatore certificato Stella Doradus situato nelle vicinanze, che vanta un’esperienza pluriennale nella risoluzione di problemi di segnale di telefonia mobile.

JCB aveva bisogno di una soluzione che permettesse al personale e ai visitatori di utilizzare i loro telefoni cellulari all’interno dell’edificio, oltre che a garantire la possibilità di effettuare facilmente pagamenti mobili. Era importante che la soluzione amplificasse tutti gli operatori per soddisfare il gran numero di visitatori.

L’edificio è una struttura moderna con pareti in calcestruzzo massiccio rivestite di zinco e finestre a triplo vetro, materiali standard in tutti i moderni capannoni commerciali. Questi materiali bloccano completamente il segnale di telefonia mobile all’interno dell’edificio. I locali includono un ufficio su 2 livelli, un hangar per le macchine JCB e un negozio.

Si è trattato di un’installazione relativamente semplice e standard per Topsat, che può vantare anni di esperienza nella risoluzione di problemi legati al segnale di telefonia mobile in edifici di questo tipo. Dopo aver effettuato un sopralluogo dell’edificio, Topsat ha potuto constatare che 4 antenne interne sarebbero state sufficienti a coprire tutto l’edificio. Hanno deciso che il ripetitore Stella Office sarebbe stato il più adatto perché è dotato di 4 antenne, amplifica tutti gli operatori e consente di amplificare il segnale vocale e i dati 3G / 4G. 2 antenne sono state installate nell’ufficio (1 su ogni piano), una terza antenna ha coperto l’hangar e una quarta ha coperto il negozio.

Dopo aver effettuato un’analisi dei ripetitori, è stata scelta la direzione migliore per l’antenna esterna che garantiva un buon segnale dai 4 operatori francesi: Orange, SFR, Free e Bouygues Telecom.

Outdoor Yagi Antenna

Lo strumento di test è stato utilizzato sul sito per raccogliere informazioni sull’ambiente RF esterno. Il segnale sul tetto era molto accettabile. Questo è un passaggio critico per garantire che la qualità del segnale esterno sia buona.

Il StellaPlanner è stato utilizzato per progettare il sistema in anticipo. Questo ha permesso il posizionamento più ottimale delle antenne.

Per questa sede sono state installate le apparecchiature riportate di seguito:

  • 1 antenna Yagi esterna
  • 1 ripetitore – StellaOffice-LG-4
  • 2 antenne interne omnidirezionali
  • 2 antenne interne a pannello
  • 100 metri di cavo SD400

Tempo di installazione: 1 giorno con 2 persone.

Installazione semplice e veloce

La direzione è rimasta soddisfatta di come Topsat abbia risolto i loro problemi di comunicazione in modo così efficiente e rapido. Con il minimo disturbo, ora hanno un servizio voce e dati 3G / 4G completo in tutte le aree dell’edificio e possono effettuare chiamate chiare e navigare in Internet.

Segnale di telefonia mobile completo per un numero illimitato di utenti

Dato l’elevato numero di visitatori alle fiere, era molto importante che il sistema scelto da JCB non si congestionasse a causa della presenza di più utenti e sono rimasti molto soddisfatti dal fatto che la soluzione Stella Office non pone limiti al numero di utenti simultanei.

Ricevute di pagamento semplici

L’efficienza del personale è notevolmente aumentata, poiché i pagamenti vengono ricevuti rapidamente con i terminali VISA o ApplePay. In questo modo si migliora l’esperienza del cliente, che è fondamentale per questo impianto di vendita.