Sfondo
SuperValu è una delle più grandi catene di supermercati in Irlanda, con 200 negozi in tutto il paese.
Il negozio SuperValu a Co Meath è un centro commerciale di medie dimensioni (50 x 50 m).
La Sfida
In questo supermercato altamente competitivo, è essenziale che i clienti abbiano un’esperienza positiva durante lo shopping. I clienti si aspettano di poter effettuare chiamate telefoniche, scannerizzare i prodotti per ottenere informazioni e effettuare pagamenti senza ritardi. Ciò garantisce che rimarranno più a lungo e spenderanno più denaro.
L’applicazione di SuperValu è uno strumento di marketing estremamente importante utilizzato dalla direzione. Viene utilizzata per acquisire informazioni preziose sul comportamento di acquisto dei clienti. Inoltre, incoraggia la fedeltà dei clienti e pubblicizza le promozioni.
In questa fabbrica, i moderni materiali di costruzione con cui è stata costruita – il calcestruzzo, l’acciaio e le finestre a doppio vetro – bloccavano il segnale mobile dall’entrare nei locali. Ciò ha comportato un segnale mobile debole per i clienti e tempi di attesa inaccettabilmente lunghi mentre i clienti utilizzavano l’applicazione mobile e facevano pagamenti alle casse.
La direzione del centro commerciale si è rivolta a Commstel, un installatore di fiducia di Stella Doradus che ha anni di esperienza nell’installazione di reti cellulari in tutti i tipi di edifici. La richiesta era di avere un segnale mobile completo per tutti gli operatori in tutto il negozio per garantire che i telefoni, l’applicazione Superquin e i terminali di pagamento funzionassero rapidamente. Era anche essenziale per la salute e la sicurezza avere una copertura di segnale mobile nei locali.
La soluzione
Per questa installazione, Commstel ha scelto un sistema di ripetitore Stella Doradus a 5 bande per garantire che tutti gli operatori fossero amplificati per 5G, 4G, 3G e 2G. Ciò fornisce un eccellente segnale mobile e una rapida trasmissione di dati mobili per tutti i clienti e i dispositivi nel negozio.
In questo centro commerciale i soffitti non erano molto alti (4 m), quindi sono state installate antenne omni direzionali montate sul soffitto sui punti bassi dei soffitti, lontano dalle luci e dai ventilatori (che possono causare disturbi al segnale).
Se i soffitti fossero stati più alti (~10 m), allora sarebbero state scelte antenne a pannello o antenne Yagi poiché le loro larghezze di fascio si estendono più lontano in una sola direzione.
Sono state installate antenne aggiuntive sopra le casse per garantire un eccellente segnale per una rapida ricezione dei pagamenti e un uso facile dell’applicazione mobile.
Il TestTool è stato attivamente utilizzato prima, durante e dopo l’installazione, il che ha garantito un’installazione professionale e rapida. Utilizzando il TestTool, è stato possibile:
- Determinare rapidamente la direzione esterna del mastino dominante per tutti gli operatori.
- Registrare il livello di segnale da ciascuna antenna interna per ciascun operatore.
- Confermare che il numero corretto di antenne fosse stato installato per fornire una copertura ovunque.
Questo era importante sia per il cliente che per l’installatore, Commstel, per la messa in servizio dell’installazione.
L’attrezzatura installata per questo centro commerciale includeva:
- 2 antenne Yagi esterne
- 2 ripetitori a 5 bande StellaOffice
- 15 antenne interne a pannello e omni direzionali montate sul soffitto
- Cavo a bassa perdita SD400
- Tappers + splitters.