Sfondo
Verallia è una grande azienda internazionale che produce e ricicla bottiglie di vetro. Essa vanta siti di produzione e centri di lavorazione in 11 paesi del mondo.
Lo stabilimento di Gazzo Veronese è un magazzino molto grande e i corridoi sono pieni di pallet contenenti bottiglie, impilati dal pavimento al soffitto.
In questo stabilimento, ogni giorno operano diversi carrelli elevatori 24 ore su 24 all’interno della fabbrica. Gli iPad su questi carrelli elevatori eseguono la scansione dei codici QR e trasmettono i dati a un server. Per la scansione sono necessari dati mobili e in questo grande magazzino era presente un segnale mobile molto debole, con il risultato che gli scanner funzionavano solo in alcune aree (sotto i lucernari) e i dati venivano trasmessi in modo estremamente lento. Lo scarso segnale ha causato enormi difficoltà e ritardi nella gestione dell’impianto, con conseguenti costi in termini di tempo e denaro.
La direzione ha contattato One Direct, un installatore certificato Stella Doradus, per risolvere i problemi.
La sfida
La direzione ha chiesto all’azienda di poter effettuare rapidamente la scansione dei pallet, inviando i dati in maniera continua tramite gli iPad integrati. La ricezione dei telefoni cellulari era necessaria anche per consentire al personale e ai visitatori di effettuare chiamate e di utilizzare Internet per le numerose applicazioni necessarie per il lavoro quotidiano: riunioni zoom, pagamenti mobili, foto dei prodotti, ecc.
Le sfide di questa installazione erano rappresentate dalle dimensioni del magazzino, 180m x 200m, e dall’altezza dei soffitti, 15m.
La soluzione
In un grande magazzino come questo, viene normalmente installato un sistema di ripetitori che amplifica le frequenze 800+900MHz (voce e dati 4G) perché il segnale a queste frequenze più basse copre il doppio della distanza. Tuttavia, dopo aver esaminato i locali con Stella TestTool, si è scoperto che in questo magazzino i lucernari sul soffitto consentivano l’ingresso di un segnale esterno debole a 1800 MHz. Era quindi fondamentale amplificare anche i 1800Mhz. Era richiesto un sistema di ripetitori a 5 bande per fornire il segnale agli iPad e ai telefoni. In questo modo è stato possibile garantire l’amplificazione di tutte le frequenze per tutti gli operatori. Gli iRepeater sono stati scelti per poter monitorare e controllare da remoto il sistema.
A causa dell’altezza dei soffitti (15 m), sono state installate antenne Yagi ad alto guadagno ogni 15 m, inviando il segnale lungo ogni corridoio. Tutte le antenne Yagi sono state installate con un’inclinazione di 45 gradi verso il basso.
All’esterno dell’edificio è stata installata un’antenna ad altissimo guadagno, la Stella Laser Antenna, per compensare i lunghi cavi. Questa antenna ha un’ampiezza di fascio molto ridotta, che le consente di ricevere il segnale da una torre specifica, escludendo altre torri indesiderate.
Le apparecchiature installate:
Le apparecchiature installate in questa sede:
- 2 antenne laser esterne
- 2 iRepeater a 6 bande iR6
- 10 Amplificatori di linea L5-O
- 40 antenne Yagi interne
- 400 m di cavo LMR600
- 2000 m di cavo SD400
Il risultato
Segnale mobile intenso nel magazzino. Ciò ha permesso ai tablet sui carrelli elevatori di eseguire rapidamente la scansione dei pallet, aumentando notevolmente l’efficienza del magazzino e facendo risparmiare tempo e denaro. Il personale e i visitatori possono ora utilizzare i loro telefoni cellulari, effettuare chiamate vocali nitide e utilizzare Internet ad alta velocità.
Soluzione a prova di futuro. Installando un sistema di ripetitori a 5 bande, Verallia si è assicurata che il sistema sia a prova di futuro grazie alla più recente tecnologia utilizzata dagli operatori di telefonia mobile. Ad esempio, quando Vodafone aggiornerà la propria rete, anche Verallia beneficerà automaticamente di questi aggiornamenti.