Sfondo
UNYC è una società di telecomunicazioni specializzata in tecnologie di comunicazione digitale per le aziende. L’azienda ha trasferito la propria sede centrale in un nuovo edificio di 6 piani nel centro di Le Mans, in Francia. Tuttavia, ha riscontrato che, sebbene si trovasse a soli 250 metri da tutti gli operatori, non era disponibile alcun segnale telefonico all’interno dei nuovi locali. Per un’azienda che risolve problemi i comunicazione dei clienti e che passa molto tempo al telefono con loro, questo non era accettabile. A causa del pessimo segnale telefonico, stavano perdendo vendite.
Si sono rivolti a Topsat, un installatore certificato Stella Doradus che ha molti anni di esperienza nella risoluzione dei problemi di copertura del segnale mobile.
Le sfide
Il personale dell’UNYC trascorre molto tempo a conversare con i clienti, rispondendo alle chiamate a tutte le ore del giorno. Per la direzione era estremamente importante che non venissero interrotti durante una chiamata, quando passavano dal seminterrato a uno qualsiasi dei 5 piani superiori. L’edificio conteneva anche un ascensore che portava dal seminterrato al 6° piano e hanno chiesto di mantenere le chiamate e i dati anche quando si è in ascensore. Ad esempio, quando parcheggiavano l’auto nel seminterrato, se erano impegnati in una chiamata, non volevano perderla quando entravano nell’ascensore.
Questa azienda desiderava la soluzione migliore che fosse a prova di futuro e che potesse garantire un segnale telefonico e dati perfetto in ogni momento e in ogni area per personale e visitatori.
La soluzione
Dopo aver effettuato un sopralluogo nell’edificio e aver discusso le esigenze del cliente, Topsat ha deciso di installare iRepeater (ripetitore cellulare gestito da remoto), che amplifica tutte le reti dei diversi operatori per il 5G, il 4G, il 3G e la voce, e può essere monitorato e controllato da remoto.
Il problema del segnale in ascensore per questa installazione ha rappresentato una sfida interessante da risolvere. Come in tutti gli ascensori, non era presente alcun segnale perché si trattava di una gabbia metallica. Non è stato possibile installare un’antenna in cabina perché i cavi non possono muoversi su e giù per il condotto.
Tuttavia, dopo aver effettuato alcuni test sulla potenza del segnale e grazie all’esperienza e alla competenza di Topsat, si è deciso di posizionare le antenne in modo strategico nel condotto, dove si è riscontrato un buon passaggio del segnale verso l’interno della cabina.
Sono state posizionate 2 antenne anche nella tromba delle scale per garantire che, indipendentemente dal luogo in cui il personale effettuava le telefonate, il segnale fosse perfetto.
Per il resto dell’edificio, sono state installate 16 antenne per coprire il seminterrato, il piano terra e i 4 piani superiori, per garantire un segnale eccellente ovunque.
L’installazione comprendeva:
1 antenna esterna Yagi
1 iRepeater a 5 bande
5 iLineAmps a 5 bande
18 antenne omnidirezionali da soffitto
2 antenne a parete
1 Splitter
400 metri di cavo SD 400
Tempo di installazione: 4 giorni con 2 installatori.
Il risultato
Segnale perfetto in tutte le aree.
La direzione dell’UNYC è molto soddisfatta che il sistema abbia risposto a tutte le esigenze. Ora c’è un segnale voce completo e dati 5G super veloci per tutto il personale e i visitatori di tutte le aree dell’edificio, compresi il parcheggio, le scale e l’ascensore.
Soluzione a prova di futuro
La direzione è entusiasta del risultato e soddisfatta della decisione di non risparmiare installando una soluzione meno professionale. Hanno risparmiato tempo e denaro perché il sistema è a prova di futuro e non saranno necessarie ulteriori aggiunte all’installazione. Utilizzando l’eccellente servizio degli operatori e portandolo all’interno dell’edificio, man mano che gli operatori aggiornano la loro rete, questi aggiornamenti passano automaticamente all’interno dell’edificio tramite l’iRepeater.
Gestito e controllato da remoto
Scegliendo l’iRepeater, il sistema può essere monitorato e gestito da remoto. Ogni possibile problema può essere affrontato da remoto e non è necessario effettuare ispezioni di routine, poiché il sistema avvisa automaticamente il cliente di eventuali variazioni nella qualità del segnale. Grazie alla possibilità di monitorarli e controllarli a distanza, Topsat poteva stare certo che tutto funzionasse in modo ottimale, senza dover lasciare il suo ufficio per controllare. Tutti i ripetitori e gli amplificatori di linea sono collegati alla rete Ethernet.
Sono stati particolarmente soddisfatti del fatto che il segnale si estendesse all’ascensore, poiché altri sistemi non erano in grado di garantire tali prestazioni.
Il sistema consente di risparmiare denaro assicurando che non si perdano vendite a causa di un segnale insufficiente.