Domande Frequenti
Generali
I ripetitori sono tutti uguali?
No. I due parametri che definiscono un ripetitore sono la frequenza e la capacità di copertura. Gli operatori utilizzano frequenze diverse per il 2G, il 3G, il 4G e il 5G e gli edifici variano enormemente in termini di dimensioni e posizione. Noi di Stella Doradus abbiamo progettato una gamma completa di ripetitori, con soluzioni di copertura del segnale adatte a qualsiasi budget e requisito strutturale, per garantire ai clienti la massima soddisfazione.
Qual è la differenza tra un amplificatore di segnale e un ripetitore?
Non c’è una vera differenza tra i 2 termini.
Cos’è StellaControl?
StellaControl RMS è una piattaforma web che fornisce agli installatori e agli utenti autorizzati monitoraggio, gestione e controllo remoti delle installazioni di ripetitori.
Le radiazioni cellulari sono pericolose per la salute?
Questa è una domanda che viene posta spesso e la risposta breve è no. Non ci sono prove (dopo 30 anni di prove) che un telefono cellulare che è spesso a contatto con la testa causi effetti negativi. Inoltre, un ripetitore emette 50-100 volte meno potenza di un telefono cellulare, e data la sua distanza dall’utente, è quindi ancora meno preoccupante.
Che cos’è StellaPlanner?
StellaPlanner è il nostro strumento online di pianificazione di ripetitori. Consente di caricare i piani del tuo edificio in .PDF, posizionare antenne e ripetitori dove ritieni opportuno e progettare in anticipo la tua installazione nel modo più efficiente. Puoi quindi scaricare i piani in .PDF per i tuoi report.
Che cos’è TestTool?
Il TestTool è uno strumento di indagine del segnale cellulare progettato da Stella Doradus appositamente per installazioni di ripetitori. Ha 2 modalità principali, analizzatore di spettro e modalità Celle. Può effettuare indagini automatiche e sincronizzare i dati direttamente con il tuo account StellaControl.
Quali sono i vantaggi del ripetitore Titan?
Il ripetitore Titan ha un guadagno maggiore, fino a 65 dB. Ha anche un modem cellulare incorporato che all’avvio si collega automaticamente a StellaControl RMS, per il monitoraggio remoto. Possono anche essere condotte scansioni remote, che ti consentono di studiare e comprendere il segnale all’esterno dell’edificio.
Che cos’è PortSense?
PortSense (brevetto in corso) è una nuova funzione in cui tutti i cavi, i connettori e le antenne del sistema vengono testati automaticamente e continuamente per rilevare eventuali guasti. Se non ci sono guasti, all’interno dell’antenna e sul ripetitore stesso si accende un LED bianco. Questo dà all’installatore la certezza di aver eseguito tutto correttamente. PortSense può essere visualizzato anche da remoto su StellaControl.
I ripetitori Stella Doradus sono pienamente conformi alle normative UE/Regno Unito?
Sì. I nostri ripetitori a banda larga sono completamente legali in tutta l’UE, nel Regno Unito e in Irlanda. Superano tutte le direttive europee sulle apparecchiature radio (RED) e le specifiche Ofcom/Comreg.
I ripetitori Stella Doradus amplificheranno il 5G?
Sì. Il 5G viene trasmesso a 700 MHz e 2100 MHz nella maggior parte dei paesi. I ripetitori Stella amplificano queste bande e quindi con i nostri ripetitori avrai nel tuo edificio un 5G amplificato.
Installazione
Perché in ambienti chiusi perdo il segnale del telefono cellulare ?
Più ci si allontana dalla stazione di base, più il segnale diventa debole. Inoltre, colline, alberi, muri, isolamento in lamina metallica e finestre a triplo vetro riducono il segnale mobile in diversa misura.
Di quale ripetitore di frequenza ho bisogno?
Per case e piccoli uffici, consigliamo SOHO-R4. Questo è in grado di amplificare 4 bande cellulari, offrendo una forte connettività e ridondanza. Per edifici più grandi, consigliamo la gamma Titan.
Quali sono i migliori analizzatori di segnale (i migliori strumenti) per le installazioni di ripetitori?
- L’analizzatore TestTool. Utilizza il nostro TestTool, che abbiamo progettato specificamente per gli installatori di ripetitori. Si collega automaticamente alla nostra piattaforma di monitoraggio online StellaControl e consente di effettuare indagini approfondite, produrre splendide mappe di calore e garantire il raggiungimento di un’installazione ottimale.
- L’iRepeater: un iRepeater può essere utilizzato per registrare la potenza del segnale esterno sul tetto dell’edificio. Queste informazioni vengono inviate automaticamente a StellaControl, dove possono essere analizzate in tempo reale da ingegneri Stella esperti.
Garanzia e Resi
Come verrà consegnato il mio ripetitore?
Tutti gli ordini vengono spediti tramite corriere espresso e vengono normalmente consegnati entro 1-4 giorni lavorativi. Il tuo ordine verrà spedito direttamente da noi e dopo la spedizione ti verranno inoltrate le informazioni di tracciamento dell’ordine. Se hai domande sullo stato del tuo ordine, ti preghiamo di contattarci.
Le imposte vengono eliminate se si tratta di un’azienda?
Ci sono due casi per quanto riguarda l’IVA e le imprese. 1) Se si tratta di un’azienda (in possesso di una partita IVA aziendale valida nell’UE) e si risiede nello stesso paese del rivenditore scelto, l’IVA verrà aggiunta. Tuttavia, alla fine dell’anno è possibile detrarre l’IVA. 2) Se si tratta di un’azienda (in possesso di una partita IVA aziendale valida nell’UE) e si risiede in un paese dell’UE diverso da quello del rivenditore da cui si acquista, l’IVA verrà detratta automaticamente. Esempio: se si vive in Belgio e si acquista da un rivenditore francese, in questo caso, l’IVA verrà detratta dall’ordine.
Esiste una garanzia estesa?
Sì, è possibile estendere la garanzia fino a 7 anni. Ti preghiamo di contattarci a riguardo.
Scheda tecnica
Cosa sono i tap? Cosa sono gli splitter?
Splitter: è possibile utilizzare uno splitter per introdurre una seconda antenna nel sistema. Tuttavia, comporta un’attenuazione al segnale di 3,5 dB. L’effetto di questa perdita di 3,5 dB è quello di accorciare effettivamente il cavo. Stella Doradus specifica che la lunghezza del cavo SD400 dal ripetitore all’antenna interna non deve superare i 35 metri. Tuttavia, se viene introdotto uno splitter a 2 vie, la lunghezza consigliata si riduce a 20 m. Se si utilizza uno splitter a 3 vie, la lunghezza si riduce a 15 m. Uno splitter aggiunge la stessa perdita, di 3,5 dB, a entrambi i lati dello split.
Tapper: un tapper (tap) è simile a uno splitter, in quanto consente di dividere il cavo per installare una seconda antenna. Tuttavia, la perdita non è uguale per entrambi i lati. In questo caso, un lato subisce una perdita di 6 dB, mentre l’altro lato subisce una perdita di 1,3 dB. Ciò può essere utile quando si installano diverse antenne lungo lo stesso cavo. I tap possono uniformare la potenza del segnale a tutte le antenne, assicurando che l’ultima antenna sulla linea abbia ancora una potenza sufficiente per risultare efficace.
Che cos’è il Passive DAS?
Passive DAS significa: Passive Distributed Antenna System (sistema di antenna distribuito). In sostanza, significa che il mezzo principale con cui il segnale mobile si propaga all’interno dell’edificio è costituito da elementi passivi come cavi RF, splitter e antenne passive, che non utilizzano alcuna energia. Questo è di gran lunga il modo più semplice, ecologico ed economico per ottenere la copertura della telefonia mobile all’interno di un edificio.
Qual è il vantaggio di un ripetitore multibanda rispetto a un ripetitore a banda singola?
Aggregazione di Portanti: più bande ha il ripetitore, più aggregazione di portanti (CA) è possibile ottenere. CA significa che l’operatore combina 2 o più bande di frequenza per fornire all’utente una larghezza di banda e una velocità di trasmissione dati molto più elevate. Una delle tecnologie principali del 5G, che consente di raggiungere queste velocità elevatissime, è il CA.
Ridondanza: più bande si hanno, più affidabile sarà il sistema. Anche se una banda è compromessa, cosa che può accadere spesso, il telefono può continuare a utilizzare le altre bande.
A Prova di Futuro: più bande ha il ripetitore, più è probabile che il sistema funzioni bene in futuro. Il panorama delle radiofrequenze cambia continuamente. Pensate alla transizione dal 2G al 5G. Limitarsi a una sola frequenza significa avere meno probabilità di beneficiare dei nuovi miglioramenti che gli operatori apportano alle loro reti con il passare del tempo.
Copertura del Segnale Naturale: è molto importante che il “segnale naturale” dell’edificio sia “coperto” dal ripetitore. I telefoni cellulari cercano sempre di collegarsi al segnale mobile più forte disponibile. Prendiamo l’esempio di una casa che ha installato un ripetitore a banda singola a 900 MHz. Se in questa casa è disponibile il segnale a 1800MHz, anche se molto debole, il telefono bypasserà completamente il ripetitore e si connetterà attraverso il debole segnale a 1800Mhz. Installando un ripetitore multibanda è possibile ridurre la possibilità che ciò accada. L’ideale sarebbe installare un ripetitore a 6 bande e non incorrere più nel problema. Tuttavia, per un’installazione domestica il costo è proibitivo, quindi una doppia o tri-banda è un buon compromesso.
Cosa significa MIMO?
MIMO sta per Multiple Input, Multiple Output. Il termine si riferisce a una tecnologia che consente al segnale di telefonia mobile di raddoppiare o quadruplicare la propria larghezza di banda utilizzando più flussi di dati paralleli allo stesso tempo. Ciò si ottiene utilizzando una polarizzazione diversa per ogni flusso di dati. Per ogni flusso è necessaria un’antenna separata e l’angolo di ciascuna antenna deve essere sfalsato per allinearsi alla sua particolare polarizzazione. Anche all’interno di una sola banda di frequenza, possiamo avere fino a 4 flussi paralleli di dati MIMO. Si tratta di un grande miglioramento della larghezza di banda.
Piattaforma cloud StellaControl
Come si paga per il monitoraggio?
Il primo anno di monitoraggio è incluso per tutti i dispositivi iDevices, inclusi iRepeaters e iLineAmps. Per continuare ad avere accesso al servizio di monitoraggio, il cliente dovrà acquistare un contratto di monitoraggio. Per acquistare il servizio di monitoraggio contattare StellaDoradus o il proprio rivenditore.