Il contesto
L’Institut de France a Parigi è un edificio storico risalente a oltre 200 anni fa. Di recente, ha ampliato i suoi spazi per includere una grande sala e un auditorium al fine di poter ospitare il grande numero di visitatori che partecipano alle sue conferenze e musei.
Il problema
Era essenziale per la Direzione che nel loro nuovo edificio all’avanguardia, le comunicazioni telefoniche mobili, ovvero chiamate e dati, funzionassero come previsto dai clienti. Tuttavia, i materiali da costruzione moderni, tra cui il vetro triplo, l’acciaio e il cemento, impedivano completamente al segnale mobile di entrare in questo edificio all’ultimo grido.
L’obiettivo
La Direzione ha contattato Topsat, un installatore di fiducia di Stella Doradus con molti anni di esperienza, per risolvere i loro problemi di comunicazione, richiedendo allo stesso tempo che l’installazione fosse invisibile per preservare l’estetica moderna dell’edificio.
Topsat ha deciso di installare un iRepeater di Stella Doradus per le seguenti ragioni :
- L’iRepeater amplifica tutti gli operatori per la 5G, la 4G, la 3G e la 2G, garantendo chiamate chiare e dati ad alta velocità per tutto il personale e i visitatori.
- Non ci sono limiti al numero di utenti simultanei. Pertanto, anche durante conferenze affollate, tutti i visitatori avrebbero goduto di comunicazioni senza interruzioni.
- Tutti i dispositivi 4G, come i terminali di pagamento, sono amplificati, garantendo transazioni di pagamento veloci e una soddisfacente esperienza clienti.
- L’iRepeater può essere monitorato e controllato a distanza. Ciò offre tranquillità alla direzione dell’istituto, sapendo che le loro comunicazioni sono gestite in modo professionale.
L’attrezzatura installata nella sala era la seguente :
1x antenna Yagi esterna
3x antenne omnidirezionali
2x antenne a pannello
Le antenne a pannello sono state installate discretamente dietro i pannelli di vetro dell’auditorium e dietro i controsoffitti falsi della sala. Ciò garantiva che la moderna ed elegante finitura dell’edificio non fosse compromessa.
L’iRepeater è un sistema modulare, il che significa che può essere ampliato per coprire edifici di qualsiasi dimensione.
La soluzione
La Direzione era estremamente soddisfatta della risoluzione rapida ed efficiente dei loro problemi di comunicazione. I visitatori sono passati da una completa perdita di segnale entrando nell’auditorium a una ricezione completa del segnale con velocità di dati rapide. Erano anche entusiasti del fatto che non ci fosse alcun onere amministrativo aggiuntivo con il sistema.