VoWIFI – Voice over Wi-Fi (chiamate WiFi). Un servizio vocale che consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Internet wireless (WiFi), anziché utilizzare un segnale cellulare.
VoLTE – Voice over Evoluzione a lungo termine (chiamate 4G). Questa tecnologia offre la possibilità di effettuare chiamate vocali tramite la rete mobile LTE/4G.
3G (HSPA or High-Speed Packet Access) (simbolo H+) – consente chiamate vocali e una velocità internet compresa tra 10 e 100 Mb/s. Questo funziona per tutto il normale utilizzo dei dati come e-mail e notifiche di app, inclusi i video.
GSM (2G) – (Sistema globale per le comunicazioni mobili). Questo è uno standard che specifica come funzionano le reti cellulari 2G (seconda generazione). Il GSM è stato un miglioramento significativo rispetto alla prima generazione di reti cellulari e ha rappresentato una transizione dalle telecomunicazioni analogiche a quelle digitali. Oggi, le reti 2G sono significativamente più lente di altre reti cellulari e in diversi paesi le reti 2G vengono disattivate.
Ad oggi, ci sono 4 principali protocolli vocali per la trasmissione vocale mobile. VoWIFI (chiamata WiFi), VoLTE (chiamata 4G), 3G e GSM.
GSM è il protocollo legacy risalente al 1980. È stato migliorato nel corso di molti anni ed è ancora oggi un servizio molto affidabile e molto utilizzato. Con l’evoluzione delle nuove generazioni di servizi (2G/3G/4G/5G), la qualità della comunicazione vocale è migliorata.
C’è un notevole miglioramento della qualità della voce tra GSM (2G) e 3G, per esempio. Il miglioramento della qualità è meno evidente ma comunque evidente tra 3G e 4G (5G è simile al 4G).
Questi miglioramenti da una generazione all’altra sono in gran parte dovuti ad algoritmi più sofisticati e a una maggiore larghezza di banda.
Servizi cellulari vs servizio WiFi
C’è una differenza fondamentale tra le chiamate GSM / 3G / 4G e le chiamate WiFi.
GSM / 3G / 4G sono tutti i servizi cellulari che utilizzano ripetitori, mentre le chiamate WiFi sono un servizio dati che utilizza l’Ethernet locale o WiFi. Queste sono differenze fondamentali e ognuna ha vantaggi e svantaggi.
La differenza principale è che le chiamate WiFi utilizzano il router WiFi di casa e non hanno bisogno di una scheda SIM, mentre le chiamate GSM / 3G / 4G non si basano sul router WiFI. Invece, il telefono si collega direttamente alla torre cellulare dell’operatore ed è necessaria una scheda SIM.
Servizio di chiamata più robusto in un edificio
Ogni servizio di chiamata si basa sulla disponibilità di un segnale di buona qualità. Se il segnale è scarso, il servizio sarà scadente. Alcuni sistemi sono più bravi a fornire un segnale di qualità in tutto un edificio rispetto ad altri.
Ripetitori WiFi o punti di accesso
In genere i punti di accesso WiFi vengono utilizzati per distribuire il segnale WiFi in tutto un edificio. I client possono accedere alla rete WiFi e quindi utilizzare le chiamate WiFi. Tuttavia, è una sfida considerevole installare questi punti di accesso in modo tale da fornire una copertura efficace in tutto l’edificio. Ci sono molte limitazioni all’interno dello standard WIFI che possono causare punti neri. I clienti che utilizzano VoWIFI spesso finiscono per dover essere molto consapevoli di dove si trova il router WiFi e assicurarsi di essere vicini ad esso durante le chiamate importanti. Non è una soluzione accettabile per il mercato delle imprese.
Ripetitori cellulari
Gli operatori di telefonia mobile hanno trascorso gli ultimi 40 anni a lavorare su algoritmi e tecnologie per assicurarsi che le chiamate rimangano connesse anche negli ambienti più difficili. Per quanto riguarda la copertura delle chiamate di qualità all’interno di un edificio, la copertura cellulare è di gran lunga superiore alla copertura WiFi. Non solo la telefonia cellulare ha molte più frequenze tra cui scegliere per mantenere la connessione (700MHz-3500MHz), ma anche diversi servizi (2G/3G/4G/5G). Il sistema cellulare può utilizzare chiamate 4G, 3G o GSM per mantenere la chiamata connessa.
Cellulare
Vantaggi delle chiamate GSM
- Servizio molto robusto – collaudato nel tempo.
- Può mantenere le chiamate in condizioni di segnale scadenti.
- Funziona su tutti i telefoni, dispositivi IOT.
- Basso consumo energetico.
- I ripetitori possono amplificare il GSM intorno all’edificio.
Svantaggi delle chiamate GSM
- La qualità delle chiamate non è eccezionale, rispetto ad altri servizi.
Vantaggi delle chiamate 3G (H +)
- Buona qualità delle chiamate: migliore del GSM ma peggiore del 4G.
- Meglio del 4G nel mantenere le chiamate in zone con segnale scadente, ma non buono come il GSM.
- I ripetitori possono amplificare il 3G intorno all’edificio.
- Tutti i telefoni possono utilizzare le chiamate 3G.
Svantaggi delle chiamate 3G
- Non buono come il GSM per mantenere una chiamata in zone di segnale scadente.
Vantaggi delle chiamate 4G (voLTE)
- Configurazione rapida delle chiamate.
- Ottima qualità delle chiamate.
- I ripetitori possono amplificare le chiamate 4G intorno all’edificio.
- Tutti i nuovi telefoni preferiranno utilizzare le chiamate 4G in quanto utilizzano lo spettro in modo più efficiente.
Svantaggi delle chiamate 4G
- Non disponibile sui telefoni meno recenti.
- Non robusto come il GSM (nelle aree con segnale scadente, GSM e 3G funzioneranno meglio).
WiFi
Vantaggi delle chiamate WiFi:
- Soluzione economica per la configurazione per i proprietari di case, poiché i router sono economici.
Svantaggi delle chiamate WiFi:
- Quando si cammina dall’interno di un edificio all’esterno di un edificio, la chiamata diminuirà quando l’utente passa dalla chiamata WiFi alla chiamata 4G.
- Roaming NON disponibile – Paese di origine con restrizioni per le chiamate WiFi.
- Efficace solo quando l’utente si trova nel raggio d’azione del router – richiede un segnale forte.
- Se altre persone utilizzano il router contemporaneamente, le chiamate possono essere interrotte.
- Non efficace per edifici più grandi – difficile da scalare in modo efficace.
- Problemi di sicurezza / privacy su (WiFi pubblico) – Il WiFi pubblico è a rischio di attacco man-in-the-middle.
- Gestione onerosa richiesta dei sistemi WiFi pubblici, gestendo login/sessioni/dati di tutti.
- Potenziali rischi legali nella gestione delle sessioni di accesso del cliente.
- La chiamata WiFi NON è gratuita. Gli operatori cambiano ogni chiamata normalmente, come se fosse una chiamata cellulare.
- I messaggi di testo non possono essere inviati o ricevuti tramite Chiamate Wi-Fi.
Stella Doradus offre una gamma di soluzioni ripetitori per aiutare gli installatori a prendere una decisione informata per ottimizzare il canale di comunicazione per i dispositivi designati. Questi possono differire in termini di copertura, facilità di installazione e capacità di monitoraggio remoto. Scopri di più visitando la nostra Zona d’installazione.