Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Utilizzo di ripetitori di telefonia mobile nei centri di accoglienza COVID

La pandemia causata dal coronavirus SARS-COV-2, che provoca la malattia COVID-19, ha messo in pericolo i nostri servizi sanitari pubblici e privati. La spaventosa capacità di diffusione del virus ha provocato migliaia di focolai e milioni di infezioni.

Molti di questi, a causa della gravità dei sintomi, hanno richiesto un ricovero immediato in ospedale, compreso quello in terapia intensiva (ICU). Tanto che gli ospedali e i centri sanitari di tutto il mondo hanno raggiunto i propri limiti, incapaci di accogliere e curare un numero così elevato di pazienti allo stesso tempo.

Inoltre, è necessario dare un riparo e isolare le persone colpite e dislocate a causa della pandemia, fornendo loro riparo, cibo e servizi di base.

Queste esigenze hanno portato alla creazione di centri di accoglienza temporanei o improvvisati, in edifici già esistenti, come rifugi, alberghi o centri di accoglienza, o in infrastrutture adattate a tale situazione, come centri sportivi, scuole o fiere (come quella installata nei padiglioni 7 e 9 del centro espositivo IFEMA di Madrid, in Spagna, o nella Fira de Muestras, un famoso centro espositivo di Barcellona).

Requisiti per un centro di accoglienza temporaneo COVID-19

L’obiettivo principale dei centri di accoglienza temporanea è, in primo luogo, quello di fornire ai pazienti assistenza e riparo dalla COVID-19 e, per adempiere a questa funzione, è necessario rispettare almeno i seguenti punti:

  • Predisporre aree separate per le persone malate o sintomatiche rispetto a quelle sane.
  • Garantire servizi essenziali (alimentazione, igiene, comunicazioni).
  • Capacità di fornire le cure mediche necessarie.
  • Controllare l’applicazione di specifiche norme igienico-sanitarie: uso di maschere, gel idroalcolici e lavaggio frequente delle mani.
  • Distanziamento sociale: è necessario garantire una distanza di almeno 1,5 metri tra le persone. È necessario evitare la saturazione.
  • Capacità di individuare nuovi casi e di indagare sulla storia dei contatti dei pazienti per identificare nuovi focolai.

In queste condizioni di isolamento forzato, l’uso dei telefoni cellulari per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici, per tenersi informati o per il lavoro e il tempo libero, è di estrema importanza.

Come abbiamo già detto, questi centri di accoglienza sono spesso installati in infrastrutture che non sono mai state concepite come alloggi. Di conseguenza, il segnale di telefonia mobile all’interno degli edifici può essere molto debole o addirittura inesistente. Grazie all’uso di ripetitori telefonici, la qualità del segnale di telefonia mobile in ambienti chiusi può essere notevolmente migliorata, garantendo la possibilità di telefonare e di connettersi a Internet.

1-4

In che modo un ripetitore telefonico può favorire la comunicazione in un centro di accoglienza temporaneo COVID-19?

Le caratteristiche dei seguenti tipi di edifici o infrastrutture utilizzati come centri di accoglienza temporanea COVID-19 possono impedire la ricezione del segnale di telefonia mobile in ambienti chiusi:

  • Centri sportivi: spesso sono costruiti o coperti da lastre metalliche che impediscono la trasmissione del segnale di telefonia mobile.
  • Edifici per fiere: spesso sono costruiti con cemento armato e vetro con coperture metalliche che rendono difficile il passaggio del segnale.
  • Infrastrutture temporanee realizzate principalmente in metallo: il metallo è l’ostacolo principale per il segnale di telefonia mobile.

I ripetitori telefonici possono facilmente fornire un segnale all’interno di questi edifici. A tal fine, convogliano il segnale esterno all’edificio per mezzo di un’antenna che di solito è collocata in alto (ad esempio sul tetto). Un cavo dirige poi il segnale all’interno dell’edificio, dove viene amplificato e distribuito tramite antenne interne. Eventuali elementi costruttivi di disturbo (lamiere, cemento, vetro, isolamento, ecc.) non costituiranno più una barriera per il segnale di telefonia mobile.

Anche il numero di residenti in questi centri non è un problema per un ripetitore di segnale, poiché tutte le bande di frequenza possono essere amplificate in modo efficiente.

Per rispettare le normative europee, i ripetitori di segnale Stella Doradus sono omologati e certificati CE, il che ne consente l’utilizzo in tutta Europa. Sono progettati e prodotti in Irlanda, dove ogni ripetitore viene accuratamente testato per superare tutte le normative R.E.D. dell’UE. Grazie alla nostra vasta rete di distributori e installatori professionisti, possiamo assistervi anche nella vostra lingua.

Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio, e vi forniremo la migliore soluzione possibile per le vostre esigenze.

Blog
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…