Scegli la tua lingua:

Industria navale

Case di studio nell'industria navale

Il vostro partner di connessione di telefonia mobile in mare

La qualità della voce e dei dati è essenziale per il personale che lavora sulle navi, sia in mare che in porto. Nel mondo moderno, i dati mobili vengono utilizzati per comunicare con la famiglia, il lavoro e l’intrattenimento. A causa della struttura della nave, fornire questo servizio può essere molto costoso. Lo scafo in acciaio blocca il segnale mobile come una gabbia di Faraday. All’interno della nave ci sono molte piccole stanze, tutte circondate da pareti metalliche. La nave può essere molto lontana dal porto. Tutto ciò limita le opzioni disponibili per i servizi dati sulla nave. Spesso i clienti devono affidarsi al satellite, che è costoso e lento.

Come garantire il miglior segnale di telefonia mobile su una nave?

 

Attivazione del segnale a 40 km dalle torri degli operatori di telefonia mobile sulla costa.

Navi, yacht e imbarcazioni devono essere in grado di comunicare in mare. Il segnale di telefonia mobile può propagarsi in mare ad almeno 30 km dalla costa (dove c'è un pilone dell'operatore). Un sistema di ripetitori può ricevere questo debole segnale mobile, amplificarlo e inviarlo all'interno della nave. È il modo più economico per fornire comunicazioni vocali e dati a tutto il personale e ai passeggeri all'interno della nave.

I ripetitori Stella Doradus garantiscono un segnale di telefonia mobile completo ad almeno 30 km di distanza dalla costa. Sono disponibili soluzioni sia per i telefoni cellulari che per i router. La gamma di prodotti consente al personale e ai clienti di rimanere connessi anche quando la nave si trova a 30 km da terra, utilizzando il proprio piano dati, senza dover ricorrere a costosi sistemi satellitari, con un risparmio di migliaia di euro al mese.

 

Scegliere una soluzione che fornisca il segnale in tutte le aree sottocoperta.

Le navi sono costituite da robuste strutture in acciaio, per resistere agli ambienti marini più difficili. Lo spazio è limitato e l'interno di una nave è generalmente costituito da corridoi stretti e stanze piccole. Le pareti d'acciaio rendono impossibile la penetrazione del segnale di telefonia mobile, che risulta quindi assente al di sotto del ponte.

Il sistema Stella Repeater riceve il debole segnale esterno dell'operatore, lo amplifica e lo invia all'interno della nave. Le antenne interne posizionate nei corridoi e nelle cabine, garantiscono la copertura di tutte le aree desiderate all'interno della nave.

 

Garantire un segnale di telefonia mobile completo ai router 5G/4G/3G/2G sottocoperta.

Dati stabili e ad alta velocità sono essenziali per le moderne comunicazioni sulle navi. Sono disponibili router 5G di fascia alta che offrono velocità fino a 1Gb. Tuttavia, nella sala comunicazioni, nelle profondità dello scafo della nave, questi router ricevono spesso un segnale mobile molto scarso. È necessario collegare molti cavi dal router alle antenne esterne poste in alto sul traliccio. Questi cavi lunghi comportano due problemi.

1. Il segnale si perde lungo i cavi.

Il RouterAmp di Stella è in grado di risolvere le perdite di segnale su cavi lunghi aggiungendo un guadagno supplementare di 15 dB. Questo garantisce la ricezione di un segnale completo da parte del router, consentendogli di lavorare a pieno regime.

2. Questi router MIMO si basano su antenne multiple per raggiungere queste velocità estremamente elevate. Per i router 5G più recenti, con 4 frequenze radio, sono necessarie fino a 16 antenne. Ciò significa che è necessario installare 16 cavi dal router al traliccio.

Il RouterAmp di Stella riduce fino a quattro volte il numero di cavi necessari. Ad esempio, un router con 16x antenne (4xSIM) ora richiede solo 4 cavi e antenne esterne. RouterAmp di Stella è compatibile con tutti i router e amplifica il segnale di tutti gli operatori.

 

Garantire il supporto dei segnali di Stati Uniti, Caraibi, Europa e Asia per i viaggi transatlantici.

Le navi e gli yacht che percorrono rotte transatlantiche necessitano di apparecchiature in grado di gestire le frequenze statunitensi e caraibiche, nonché quelle europee e asiatiche, per garantire il segnale di telefonia mobile all'interno della nave.. Stella offre una gamma di ripetitori e amplificatori per router in grado di commutare senza problemi le frequenze per supportare i segnali mobili su entrambe le sponde dell'Atlantico.

 

Scegliere una soluzione efficiente in termini di costi e già pronta per il futuro

Le comunicazioni in mare sono molto costose per i proprietari di navi e yacht. I costi del satellite possono ammontare a migliaia di euro al mese. All'interno di una nave è necessario un sistema di comunicazione conveniente per ridurre drasticamente i costi della comunicazione vocale e dei dati a bordo. Le soluzioni Stella Repeater consentono al personale e ai passeggeri di utilizzare i loro telefoni fino a 30 km dalle antenne degli operatori sulla terraferma, per voce e dati. I ripetitori Stella amplificano il segnale 5G degli operatori di telefonia mobile e i provider di rete offrono pacchetti dati con velocità fino a 200 Mb. Gli operatori migliorano continuamente la loro rete e la velocità dei dati aumenta drasticamente di anno in anno. Ciò rende il sistema di ripetitori Stella di gran lunga quello più professionale e pronto per il futuro disponibile sul mercato.