Scegli la tua lingua:

FAQ

Qual è il vantaggio di un ripetitore multibanda rispetto a un ripetitore a banda singola?

Aggregazione di portanti: più bande ha il ripetitore, più aggregazione di portanti (CA) è possibile ottenere. CA significa che l’operatore combina 2 o più bande di frequenza per fornire all’utente una larghezza di banda e una velocità di trasmissione dati molto più elevate. Una delle tecnologie principali del 5G, che consente di raggiungere queste velocità elevatissime, è il CA.

Ridondanza: più bande avete, più affidabile sarà il vostro sistema. Anche se una banda è compromessa, cosa che può accadere spesso, il telefono può continuare a utilizzare le altre bande.

A prova di futuro: più bande ha il ripetitore, più è probabile che il sistema funzioni bene in futuro. Il panorama delle radiofrequenze cambia continuamente. Pensate alla transizione dal 2G al 5G. Limitarsi a una sola frequenza significa avere meno probabilità di beneficiare dei nuovi miglioramenti che gli operatori apportano alle loro reti con il passare del tempo.

Copertura del segnale naturale: è molto importante che il “segnale naturale” del vostro edificio sia “coperto” dal ripetitore. I telefoni cellulari cercano sempre di collegarsi al segnale mobile più forte disponibile. Prendiamo l’esempio di una casa che ha installato un ripetitore a banda singola a 900 MHz. Se in questa casa è disponibile il segnale a 1800MHz, anche se molto debole, il telefono bypasserà completamente il ripetitore e si connetterà attraverso il debole segnale a 1800Mhz. Installando un ripetitore multibanda è possibile ridurre la possibilità che ciò accada. L’ideale sarebbe installare un ripetitore a 6 bande e non doverci pensare. Tuttavia, il costo è proibitivo per l’installazione domestica, quindi una doppia o tri-banda è un buon compromesso.