Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Casi di Studio

Amplificare il segnale di telefonia mobile nel parcheggio dell’aeroporto

Tempo di lettura: 2 minuti

Installazione di un sistema di ripetitori multi-operatore presso l’aeroporto Bale Mulhouse, che amplifica 2G, 3G e 4G per un parcheggio a 6 livelli con 2800 posti e 59.000m².

L’aeroporto di Bale Mulhouse è un aeroporto internazionale nella regione dell’Alsazia, in Francia. Confinante con tre Paesi, Francia, Svizzera e Germania, è un aeroporto internazionale molto frequentato da compagnie aeree low-cost e da voli intercontinentali a lunga distanza.

Passeggeri da tutto il mondo transitano attraverso questo aeroporto, con un numero record di 9 milioni di persone nel 2019.

L'antenna Stella Doradus installata nel parcheggio dell'aeroporto Bale Mulhouse
Antenna omnidirezionale.

La sfida

È stato realizzato un parcheggio a più piani, in grado di ospitare 2800 autovetture, per garantire la sosta dei visitatori in transito. Tuttavia, la struttura in acciaio dell’edificio, con i pavimenti in cemento e le pareti circostanti in rete metallica, ha fatto sì che l’edificio funzionasse come una gabbia di Faraday, bloccando il segnale degli operatori di telefonia mobile all’interno del parcheggio. I visitatori e il personale del parcheggio non potevano utilizzare i telefoni cellulari. Ciò ha rappresentato un vero problema per la salute e la sicurezza dei visitatori, poiché i parcheggi possono essere luoghi isolati in caso di bisogno di aiuto. Era anche una seccatura per i visitatori, che non potevano accedere ai dati per controllare i voli o telefonare per organizzare il recupero delle persone. Infine, le macchine per l’eParking si basavano tutte sul segnale cellulare e non funzionavano nel parcheggio, mentre l’ufficio della guardia di sicurezza non aveva alcun segnale. Si trattava di un cosiddetto black spot per le comunicazioni.

La direzione dell’aeroporto si è rivolta a un’azienda locale, Topsat, un installatore certificato Stella Doradus che vanta un’ampia esperienza nella risoluzione dei problemi di segnale mobile.

Antenna Yagi di Stella Doradus sul tetto del parcheggio dell'aeroporto Bale Mulhouse
L’antenna Yagi da esterno riceve il segnale da tutti gli operatori.

La soluzione

La direzione richiedeva una soluzione in grado di fornire comunicazioni vocali e dati a tutti i visitatori del parcheggio. Doveva inoltre garantire che le macchine eParking funzionassero e che il sistema potesse coprire tutte le aree dei 6 livelli e 59.000m². Poiché i ripetitori Stella rispondevano a tutti questi requisiti, Topsat ha scelto il sistema DAS Stella.

Questo parcheggio multipiano rappresentava una sfida a causa della lunghezza della struttura: 290 metri di lunghezza e 6 piani di altezza. Topsat ha studiato attentamente i file per assicurarsi che il posizionamento delle antenne coprisse tutte le aree. Così si è deciso di installare 4 ripetitori separati con 4 antenne Yagi esterne per garantire che la lunghezza dei cavi non superasse le lunghezze massime consigliate. Gli amplificatori di linea hanno permesso di installare cavi da 150 metri tra l’antenna esterna e le antenne interne. Per garantire la copertura nelle diverse tipologie di aree, è stato installato un mix di antenne omnidirezionali a soffitto e antenne a parete. Sono state installate le seguenti apparecchiature:

  • 1 antenna a parete esterna
  • 4 antenne Yagi esterne
  • 1 ripetitore Stella Home 800 / 900 / 2100 MHz
  • 4 riperitori Stella Office 800 / 900 / 2100 MHz
  • 25 amplificatori di linea 800 / 900 / 2100 MHz
  • 5 antenne interne a parete
  • 85 antenne interne montate a soffitto, omnidirezionali
  • 29 quadri elettrici
  • 4.200 metri di cavo SD 400

Tempo di installazione: 3 settimane con 2 persone

Copertura del segnale del ripetitore di telefonia mobile all'aeroporto di Bale Mulhouse
Schema di copertura del segnale al terzo piano del parcheggio.

Il risultato

Ora il segnale telefonico è disponibile in tutte le aree del parcheggio e degli uffici delle guardie, garantendo un segnale vocale intenso e dati superveloci per tutto il personale e i visitatori, nonché un segnale per i dispositivi GSM come i terminali di pagamento VISA e le macchine per l’eParking.

La direzione è stata lieta di constatare che i loro problemi di comunicazione erano stati risolti in modo così rapido ed efficiente.

Ripetitori di segnale per la telefonia mobile Stella Doradus installati nel parcheggio dell'aeroporto Bale Mulhouse
Due ripetitori StellaOffice-LGW in scatole resistenti alle intemperie.
Casi di Studio
Installazione del ripetitore di telefonia mobile nel campus universitario Collège Remoulins

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo edificio del College Remoulin in...

Man installing a signal repeater in an elevator
Una soluzione per il segnale di telefonia mobile in un ascensore

Tempo di lettura: 2 minuti UNYC è una società di telecomunicazioni specializzata...

Uffici, negozio e magazzino JCB

Tempo di lettura: 2 minuti Il background dell’azienda JCB Joseph Cyril Bamford...

Ospedale generale di Cavan - Installazione dei ripetitori

Apparecchiature installate: 14 ripetitori StellaOffice a 5 bande. Tipo di edificio: Ospedale...