Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Casi di Studio

Rimedio contro un segnale di telefonia mobile insufficiente in un centro commerciale

Migliorare l’esperienza dei visitatori di un centro commerciale penalizzato da un segnale di telefonia mobile scarso in una regione collinare

Il cliente: Centro commerciale Gran Jonquera

Gran Jonquera è un centro commerciale e outlet situato a La Jonquera, nei Pirenei catalani, nel nord-est della Spagna. Il centro commerciale è una struttura di 12.000 m2 con un connubio di negozi e ristoranti.

La sfida

L’outlet si trova nei Pirenei, in Spagna. Si tratta di una zona notoriamente collinare, famosa per le sue stazioni sciistiche. La natura collinare del terreno e i materiali di costruzione del centro commerciale causavano problemi nella ricezione del segnale di telefonia mobile all’interno del centro.

Il centro si estende su più piani e ospita un connubio di punti vendita, ristoranti e atrii, dove i visitatori possono fare acquisti, mangiare e rilassarsi.

I visitatori che si recano al centro commerciale si aspettano di trascorrere qualche ora di shopping e socializzazione. Tuttavia, la mancanza di copertura mobile all’interno dell’edificio ha compromesso l’esperienza dei visitatori e ha avuto un impatto negativo sui punti vendita e sui ristoranti, che necessitavano di un buon segnale di telefonia mobile per le applicazioni utilizzate nelle moderne esperienze di shopping, per l’accettazione dei pagamenti VISA e per la salute e la sicurezza del personale e dei clienti.

Il centro commerciale aveva bisogno di una soluzione che consentisse a tutto il personale e ai visitatori di utilizzare i propri telefoni cellulari per accedere a chiamate vocali e dati 4G e 3G. Era necessario un sistema modulare e scalabile che si adattasse al layout unico dell’edificio, garantendo la copertura in tutte le aree e su tutti i piani.

Avevano bisogno di un sistema indipendente, in grado di supportare tutti gli operatori di telefonia mobile locali e un numero illimitato di utenti contemporaneamente.

La soluzione

La direzione del centro si è rivolta al Grupo Espai Digital, un esperto di telecomunicazioni digitali, per una consulenza su come risolvere i problemi di segnale mobile. Il Gruppo ha consigliato i ripetitori Stella Doradus come soluzione.

Il Gruppo Espai Digital ha progettato e installato una soluzione integrata e modulare Stella Repeater per amplificare il segnale di telefonia mobile in tutto il centro commerciale di 12.000 m2. La soluzione prevedeva 10 ripetitori Stella, 10 antenne esterne e 40 antenne interne omnidirezionali.

Il risultato

Accesso completo a servizi voce, 4G e 3G in tutto l’edificio

I ripetitori Stella hanno permesso di fornire un segnale vocale mobile ottimale, oltre a dati 4G e 3G in tutto l’edificio. Questo segnale amplificato consente ora a tutti i visitatori della struttura di accedere al proprio segnale di telefonia mobile senza la necessità di una gestione Wi-Fi, e gli acquirenti possono accedere ai servizi di tutti gli operatori pur utilizzando il proprio piano dati.

Soluzione per i pagamenti a prova di futuro

Il segnale di telefonia mobile è diventato importante non solo per la comunicazione, ma anche per consentire alle aziende di effettuare pagamenti. I terminali Visa richiedono il segnale di telefonia mobile per operare e i clienti ora si aspettano di poter effettuare pagamenti con Google e Apple Pay, utilizzando i loro telefoni.

Soluzione sostenibile ed economicamente vantaggiosa

L’installazione del sistema è stata economica e, una volta installato, funziona come una soluzione passiva: le antenne non utilizzano energia per trasmettere il segnale e i ripetitori stessi consumano una quantità di energia simile a quella di una lampadina.

Una soluzione intelligente.

A causa della carenza di segnale di telefonia mobile all’esterno, il cliente è rimasto molto colpito dal fatto che il sistema fosse comunque in grado di coprire l’intera area con un segnale affidabile, stabile e di alta qualità. L’efficienza del personale è aumentata notevolmente, in quanto ora potevano accettare i pagamenti in modo rapido e utilizzare le app mobili per risparmiare tempo.

Casi di Studio
Installazione del sistema di ripetitori all'aeroporto di Freetown in Sierra Leone.

Il contesto Nel 2023 è stato costruito un nuovo aeroporto con strutture...

Installazione di un sistema di ripetitori in un magazzino Costco.

Il contesto La Costco Wholesale Corporation è una nota gigante della vendita...

Installazione di un grande centro commerciale

Il contesto E.Leclerc è un marchio di grandi centri commerciali che vendono...

Un supermercato - Installazione del sistema ripetitore

Il contesto SuperValu è una delle più grandi catene di supermercati in...