Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Sfatare i miti sui telefoni cellulari

Da quando i telefoni cellulari sono diventati parte della vita di tutti i giorni, ci sono stati alcuni miti che circondano la tecnologia. Provocano il cancro? Interferiscono con importanti apparecchiature mediche e aeronautiche? Molti dei miti popolari sono falsi e non dovrebbero preoccupare gli utenti di telefoni cellulari. Di seguito, abbiamo selezionato alcuni dei nostri preferiti e spiegato perché non sono altro che voci errate.

Los teléfonos móviles interfieren con equipos eléctricos importantes

Questo mito è visto principalmente sugli aeroplani e negli ospedali. In effetti, è uno dei miti a cui la maggior parte delle persone crede. Quando negli ospedali e sugli aerei si vede il cartello “vietato ai telefoni cellulari”, le persone rispettano questo ruolo e cambiano i propri dispositivi. Tuttavia, non c’è assolutamente alcun motivo per farlo. Attrezzature importanti, come strumenti volanti o ausili medici elettronici sono pezzi speciali di kit. Sono costruiti per far fronte a una varietà di scenari e devono essere affidabili. La quantità relativamente bassa di radiazioni RF emesse dai telefoni cellulari non influirà sul loro funzionamento. Inoltre, i kit di alta qualità di questo tipo saranno schermati elettromagneticamente. Ciò significa che è effettivamente isolato da tutte le interferenze elettriche. Quindi, non solo i telefoni cellulari sono troppo deboli per influenzare il funzionamento delle macchine, ma le macchine sono anche costruite per resistere a livelli di interferenza molto maggiori di quelli che un telefono potrebbe mai emettere.

I telefoni cellulari possono far esplodere le stazioni di servizio

Una vez más, este mito se basa en la incomprensión del poder de los teléfonos móviles. Se cree que los teléfonos móviles podrían encender el vapor de gasolina creando una chispa. Sin embargo, durante mucho tiempo se ha dicho que los teléfonos móviles no son lo suficientemente potentes para hacer esto. De hecho, existe amplia evidencia en Internet que afirma que arrojar un cigarrillo encendido en un charco de gasolina no hará absolutamente nada. Si las brasas de un cigarrillo encendido no son suficientes para encender la gasolina, entonces la radiación relativamente pequeña y la salida eléctrica de un teléfono móvil no son motivo de preocupación. Además, nunca ha habido un incendio en una gasolinera que se haya atribuido al uso de un teléfono móvil: todo es pura falacia.

La tecnologia dei telefoni cellulari provoca il cancro

Questo mito ha senso. Quando usiamo i telefoni, sono vicini al nostro cervello. Quando i nostri telefoni sono riposti, tendono ad essere tenuti in tasca. Gli organi vitali sono vicini a entrambe queste aree, direttamente nel mirino delle emissioni nocive prodotte dai telefoni cellulari.

Sebbene ci siano stati studi a sostegno di questa affermazione, sono totalmente non conclusivi. Inoltre, Cancer Research UK ha affermato che “è improbabile che i telefoni cellulari possano aumentare il rischio di tumori cerebrali o di qualsiasi altro tipo di cancro“. Hanno anche prove a sostegno di questo: in uno studio su 790.000 donne, si è ritenuto che non vi fosse “alcun legame tra l’uso di telefoni cellulari e tumori cerebrali o altri 18 tipi di cancro”.

Whilst there have been studies supporting this claim, they are totally non-conclusive. Furthermore, Cancer Research UK have stated that ‘it is unlikely that mobile phones could increase the risk of brain tumours, or any other type of cancer’. They have evidence to back this up, too: in a study of 790,000 women, it was deemed that there wacancer’.

In termini di ripetitori di telefoni cellulari, la conclusione logica è che se la minaccia di cancro fosse aumentata dall’uso del telefono cellulare, l’uso di un ripetitore ridurrebbe effettivamente questo rischio ipotetico. Questo perché i ripetitori rendono più forti i segnali dei telefoni cellulari, il che significa che i dispositivi mobili non hanno bisogno di consumare tanta energia per connettersi alla rete. Minore è l’energia necessaria a un telefono per connettersi a una rete, minore è la radiazione emessa. Pertanto, anche se il mito della tecnologia mobile che causa il cancro fosse vero, l’uso di un ripetitore ridurrebbe effettivamente tale rischio. Per ulteriori letture sull’argomento, vai qui

Inoltre, non vi è alcun rischio che il ripetitore provochi il cancro: il dispositivo funziona a bassa potenza, anche meno di un telefono cellulare. Infatti, utilizziamo esattamente gli stessi amplificatori che si trovano nei telefoni cellulari; se non provocano il cancro nei telefoni cellulari, allora certamente non provocano il cancro quando vengono utilizzati nei nostri ripetitori.

Il tuo vicino può accedere al tuo amplificatore di segnale

La paura alla base di ciò è più ragionevole: i booster per telefoni cellulari amplificano il segnale, il che rende più facile la connessione dei telefoni. Tuttavia, il ripetitore stesso non emette un segnale sufficientemente potente da poter essere rilevato all’esterno della casa in cui è installato. Il segnale amplificato del telefono cellulare passerà attraverso le porte all’interno di una casa in modo relativamente semplice, ma non può penetrare muri solidi. È per questo che la nostra gamma StellaOffice richiede l’installazione di antenne interne su più piani. L’antenna interna fornisce copertura per quel piano specifico. La linea di ripetitori StellaHome funziona allo stesso modo: forniscono solo un segnale utilizzabile alla casa in cui sono installati. Leggi l’articolo completo che affronta questo problema qui.

Effettuare una chiamata su un aereo mentre sta decollando comporta dei rischi?

Le normative in molti paesi vietano l’uso di dispositivi che trasmettono segnali su aerei commerciali. Un tipico telefono o tablet abilitato per cellulari sta comunicando con diverse torri cellulari e sta tentando di mantenere una connessione in ogni momento. Se le torri sono lontane, il telefono o il tablet deve aumentare il segnale in modo da poter comunicare con le torri. Questo tipo di comunicazione potrebbe interferire con i sensori di un aereo e potenzialmente causare problemi con apparecchiature di navigazione sensibili. Questa è una preoccupazione che ha portato a queste leggi, comunque. In realtà, le attrezzature moderne sono robuste. Anche se ciò causa problemi, il tuo aereo non cadrà dal cielo perché alcune persone hanno dimenticato di abilitare la modalità aereo!

I booster per telefoni cellulari sono illegali

Questo è vero per la maggior parte dei ripetitori economici sul mercato. Tuttavia, sono consentiti alcuni ripetitori che soddisfano tutte le normative UE. Questi non includono i ripetitori economici e di scarsa qualità, per lo più di origine asiatica.

I ripetitori cinesi sono dispositivi molto “rumorosi”. Creano molte interferenze sulla rete di telefonia mobile, che degradano il segnale per tutti gli altri nell’area. Questo è un male per tutti ed è per questo che i regolatori li reprimono.

I ripetitori Stelladoradus non creano “disturbi” o interferenze di rete. Aumentano “silenziosamente” i segnali della rete mobile, che è esattamente ciò che tutti vogliono.

Ecco un elenco di ripetitori approvati Stella Doradus.

Blog
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…