Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Come migliorare il segnale di telefonia mobile in grandi aree all’aperto

Quando si parla di problemi di segnale o di copertura della telefonia mobile, si tende a pensare automaticamente che ci si riferisca all’interno di un edificio. Quando entriamo in un edificio, spesso ci accorgiamo che la ricezione dei nostri telefoni si riduce drasticamente.

Di solito ciò è dovuto ad alcuni materiali da costruzione che possono bloccare il segnale, rendendo impossibile chiamare, causando interruzioni di chiamata e una connessione Internet lenta.

Tuttavia, anche quando siamo all’aperto, a volte il livello del segnale di telefonia mobile è talmente basso da causare gli stessi problemi.

Perché spesso il segnale di telefonia mobile all’aperto è pessimo?

La maggior parte dei problemi legati al segnale di telefonia mobile sono causati da ostacoli che bloccano il segnale durante il tragitto dalla stazione base dell’operatore di telefonia mobile (cell tower) al nostro telefono. Questi possono comprendere:

  • Montagne o colline che ostacolano il segnale
  • Differenze di altitudine (ad esempio nelle valli tra le montagne)
  • Impianti situati in luoghi di difficile accesso

In questi casi, non si tratta di un problema che riguarda solo le singole persone, ma di un problema che può riguardare un gran numero di utenti, ad esempio l’intera popolazione di un paese, i lavoratori di una cava a cielo aperto, gli ospiti di un campeggio, ecc.

Proiettare un segnale di telefonia mobile su un’ampia area esterna

Il sistema BigBoost di Stella Doradus è in grado di fornire una copertura di telefonia mobile su un’area di 1 chilometro quadrato. Viene installato in cima a una collina, sopra l’area in cui è necessaria la copertura di telefonia mobile e dove è in grado di ricevere un buon segnale.

Il segnale viene captato da un’antenna di tipo Yagi, orientata verso la stazione base più vicina, e convogliato verso un amplificatore di segnale Stellahome tri-band, situato a una distanza massima di 20 metri dall’antenna.

Il segnale amplificato dallo Stellahome tri-band viene quindi inviato all’amplificatore BigBoost tramite un cavo di lunghezza massima di 30 metri. Una volta raggiunto il BigBoost, il segnale viene amplificato fino a raggiungere la forza necessaria a consentirne la trasmissione a lunga distanza. Ciò avviene per mezzo di una seconda antenna Yagi orientata verso l’area che necessita la copertura di telefonia mobile. Questa seconda antenna può trovarsi a una distanza massima di 8 metri dal BigBoost.

Il segnale potenziato proiettato dal sistema BigBoost raggiungerà aree in cui in precedenza non era possibile ottenere alcuna copertura.

Il sistema BigBoost richiede un’installazione professionale ed è necessario rispettare alcune regole:

  • L’orientamento di entrambe le antenne deve essere di 180° per evitare fenomeni di coupling tra le due antenne.
  • Gli amplificatori Stellahome tri-band e BigBoost devono essere installati in compartimenti stagni separati.

La totale conformità alle normative UE consente l’installazione e l’utilizzo del nostro sistema BigBoost in Spagna. Questo perché i nostri sistemi incorporano circuiti di protezione per le reti mobili.

Stella Doradus dispone di un’ampia rete di installatori professionisti per questo tipo di installazione. Se non siete sicuri che questo sia il sistema di cui avete bisogno nel vostro caso specifico o se avete domande sul suo funzionamento, contattateci o contattate uno dei distributori della vostra zona.

Vi lasciamo con un video che mostra un esempio di installazione di un sistema BigBoost, in questo caso per amplificare il segnale di telefonia mobile in una cava.

Blog
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…