Scegli la tua lingua:

Stella Doradus
Blog

Modelli di ripetitori di segnale di telefonia mobile

Lo scopo di tutti i ripetitori di segnale di telefonia mobile è quello di svolgere la stessa funzione di base per cui sono stati progettati: captare il segnale telefonico in un punto e quindi riprodurlo (o “ripeterlo”) in un’area o in un luogo che, per un qualsiasi motivo, il segnale non è stato in grado di arrivare.

È noto che diversi fattori possono ostacolare, o addirittura impedire, la corretta trasmissione di un segnale di telefonia mobile:

  • La distanza tra la stazione o torre di base del vostro provider e il luogo in cui vi trovate.
  • Ostacoli tra la stazione base e la vostra posizione (montagne, altri edifici, ecc.).
  • I materiali di costruzione utilizzati nel luogo in cui si deve ricevere il segnale (una casa, un ufficio, una barca, ecc.).

A causa della mancanza di segnale di telefonia mobile è difficile effettuare o ricevere chiamate, oltre a causare interruzioni di chiamata e una connessione a Internet lenta o difficoltosa.

Sebbene tutti i ripetitori svolgano la stessa funzione, è utile conoscere i diversi tipi attualmente disponibili. In questo modo sarà più facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, evitando così spese inutili o di ritrovarsi con un ripetitore che non risolve completamente il problema.

Ripetitori per il segnale di telefonia mobile da utilizzare in casa

Questi sono i modelli più adatti ad amplificare il segnale di telefonia mobile e coprono circa 4 stanze di dimensioni standard.

I modelli Stellahome e R4 sono facili da installare (è possibile farlo da soli). Il ripetitore Stellahome può amplificare solo le bande di frequenza utilizzate dal vostro provider, oppure tutte le bande di frequenza se non volete complicare troppo le cose. Il modello R4 amplifica tutte le bande e dispone anche di uno schermo LCD touch screen che consente di utilizzare le funzioni più avanzate.

In entrambi i modelli, il sistema comprende l’amplificatore, i cavi, un’antenna da posizionare all’esterno (preferibilmente sul tetto) e un’antenna interna, collocata nell’area in cui è necessario il segnale di telefonia mobile.

Ripetitori per il segnale di telefonia mobile per un edificio adibito a uffici

Se è necessario migliorare la copertura in un’area più ampia, anche su più piani di un edificio, è necessario un sistema di ripetitori più potente con più antenne per distribuire il segnale all’interno dell’edificio.

I modelli Stellaoffice e iRepeater sono progettati per questo tipo di installazione che, a causa della loro maggiore complessità, deve essere eseguita da un installatore professionista.

È possibile scegliere il modello Stellaoffice in base alla necessità di amplificare una, due, tre o tutte e cinque le frequenze. L’iRepeater è in grado di amplificare tutte le frequenze e può essere monitorato online; presenta funzionalità molto avanzate a cui è possibile accedere anche attraverso il suo schermo LCD touch screen.

Entrambi i sistemi Stellaoffice e iRepeater includono 4 antenne interne per fornire copertura telefonica a 4 aree diverse. Tuttavia, se il sistema deve essere ampliato, è possibile installare il numero di antenne interne necessario utilizzando gli amplificatori di linea.

Gamma iRepeater

Ripetitori per il segnale di telefonia mobile per navi o imbarcazioni

Quando le navi si allontanano dalla costa, i passeggeri perdono la connessione alle torri telefoniche terrestri. Tuttavia, speciali ripetitori per navi possono fornire una copertura telefonica a bordo fino a 30 km di distanza dalla costa.

Il sistema Marineboost, così come una versione del già citato iRepeater, sono i migliori sistemi per le navi. Il Marineboost è in grado di amplificare 3 bande di frequenza e, come l’iRepeater per le imbarcazioni, include un’antenna omnidirezionale esterna per captare i segnali dei provider di servizi dalla riva a 360°. Dispone inoltre di 4 antenne interne per distribuire il segnale e, allo stesso tempo, è scalabile, il che significa che è possibile installare un numero sufficiente di antenne interne per coprire anche le imbarcazioni più grandi.

Ripetitori per amplificare solo i dati mobili

A volte è necessario amplificare i dati mobili (dati 4G/5G) solo per le unità in movimento, come le ambulanze, i veicoli della flotta, la polizia, i rappresentanti di vendita in viaggio, ecc. In questi casi, si utilizzerà un ripetitore collegato direttamente a una serie di router 4G, che saranno poi collegati ai dispositivi di rete interni.

Il sistema Combineramp è dotato di antenne MIMO per captare il segnale. Sono installati in esterno e possono alimentare fino a 4 schede dati GSM/3G/4G (che possono essere di diversi operatori mobili). È in grado di amplificare 5 bande di frequenza.

Non siete ancora convinti?

A volte può essere difficile scegliere il sistema di ripetitori giusto. Abbiamo creato questo strumento per facilitarvi il compito, ma se avete ancora domande, non esitate a contattarci o a contattare la nostra vasta rete di rivenditori e installatori professionisti, che saranno lieti di assistervi nella vostra lingua.

Blog
Smartphones con la migliore ricezione telefonica nel 2023

I smartphones sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Possiamo gestire praticamente tutto…

Portare il Segnale Mobile in un Rifugio Antiaereo.

I conflitti militari in tutto il mondo, in particolare la guerra tra Russia e Ucraina…

Non installare un'antenna omnidirezionale in città.

Le persone spesso pensano che installando un’antenna onnidirezionale in città daranno la migliore possibilità di…

La tua attività è pronta per la società senza contanti?

I consumatori di tutto il mondo si rendono conto che i contanti e i portafogli…